Economia

Finalmente, l’enogastronomia identitaria in una serie di piatti “made in Reggio Calabria”

REGGIO CALABRIA – Menu delle eccellenze: alle 10,30 di domani – giovedì 4 agosto – la presentazione in Camera di commercio da parte del presidente Antonino Tramontana.

Si tratta di piatti e ricette selezionati selezionati da chef reggini per valorizzare i prodotti identitari dell’enogastronomia del territorio (nella foto grande, solo esemplificativa: un filetto di trota al bergamotto, agrume tipicamente reggino).

Al via le celebrazioni per i 160 anni dell’Ente camerale reggino

L’iniziativa dà avvio al programma delle attività celebrative del 160°anniversario della Camera di commercio di Reggio Calabria e, a breve, sarà ampliata con ulteriori azioni di promozione e valorizzazione della filiera turistica e enogastronomica, diventando occasione di rilancio di settori produttivi fortemente colpiti dalla crisi pandemica, attraverso la riaffermazione del legame fortemente identitario tra enogastronomia, cultura e tradizioni millenarie.
Attori principali dell’iniziativa saranno gli operatori delle ristorazione che, inserendo il Menu delle eccellenze nella propria offerta, diventeranno ambasciatori del gusto e delle tradizioni enogastronomiche reggine.

Interverranno alla conferenza stampa rappresentanti istituzionali e delle Associazioni
di categoria, operatori della filiera e Filippo Arillotta – autore tra l’altro della Storia fantastica del bergamotto di Reggio Calabria -, che ha collaborato a realizzare i contenuti del menù e ad arricchirlo con curiosità storiche e gastronomiche.