Progetto Paese: missioni commerciali in Usa, Tunisia e Romania

Oggi è una necessità operare sui mercati internazionali. I nostri imprenditori, invece, tranne poche eccezioni, guardano solitamente solo al mercato locale o, semmai, nazionale.

La Regione Sicilia offre un supporto agli imprenditori che vogliono internazionalizzare le proprie attività.Lo strumento messo a disposizione è la partecipazione a missioni operative che si svolgeranno nel prossimo autunno in USA, Tunisia e Romania. A ciascuna missione prenderanno parte 15 imprese siciliane (selezionate) di settori economici prestabiliti (agroalimentare, pesca, turismo, hi-tech, logistica, tessile, marmo, plastica, legno).

A carico della Regione sono le spese di viaggio e soggiorno dei rappresentanti delle imprese, più il trasporto di un eventuale campionatura di merci.

I delegati delle imprese saranno accompagnati e assistiti, anche con l’ausilio di interpreti, durante i giorni di svolgimento delle missioni, finalizzate all’incontro con interlocutori economici locali per: l’avvio di collaborazioni commerciali, produttive, finanziarie o ancora nell’ambito di attività comuni di ricerca e sviluppo, di scambio di know how, ecc. Le imprese inoltre, riceveranno assistenza sia prima che dopo lo svolgimento della missione vera e propria, per garantire efficacia all’iniziativa.

Le imprese interessate devono fare pervenire le proprie istanze entro il 27 giugno (per gli USA) e il 4 luglio (per Tunisia e Romania) all’Assessorato Regionale alla Cooperazione, via degli Emiri n. 45 – Palermo.

Per ulteriori informazioni e scaricare la documentazione necessaria potete consultare il sito www.sprintsicilia.it o inviare una mail a santi.bartolone@tempostretto.it.