È giunta quasi alle battute finali la mostra “ Quadro Clinico- Stare bene con l’Arte”, che dal 15 gennaio e fino al 27 , è ospitata presso la Chiesa Santa Alemanna.La mostra d’arte raccoglie 27 opere di artisti messinesi e l’opera “Energia Vitale” realizzata dal gruppo “Una stanza per se”, tutte ispirate a un diverso campo della medicina.
Come spiegato da Daniele Di Bartolo, ideatore e promotore dell’evento insieme a Luigi Mondello, l’obiettivo della mostra è quello di contribuire all’umanizzazione della medicina tramite l’arte e la cultura. I due responsabili dell’evento sono soddisfatti della risposta positiva del pubblico messinese.
Diversi, infatti, gli appuntamenti che questa settimana hanno destato l’attenzione del pubblico. Fra questi la conferenza “L’Ospedale Militare di Messina fra passato e presente”, curata dal professore Enzo Caruso e dal colonnello Francesco Rizzo. Un momento di approfondimento storico che ha preceduto “Il Teatro Popolare dell’opera dei Pupi” , organizzato dalla Compagnia Marionettistica dell’Ippogrifo, e l’approfondimento storico curato dall’architetto Nino Principato “L’Ospedale Piemonte tra storia e arte” , seguita da un’esibizione di fisarmonica, piano e violino del Conservatorio Corelli.
Altri due appuntamenti musicali concluderanno l’evento ideato da MutualPass. Appuntamento con la musica popolare venerdì alle 18 con “ E facemu a vuluntà di Diu” con Enzo Caruso, Giacomo Farina, Carmelo Saterno e Antonio Pizzi. E sempre con inizio alle 18 sabato si esibirà Claudio Cucinotta e alle 18.30 la band peloritana “ Gli Aventi-A20”.