Cultura

Fino al 15 ottobre in mostra “Sguardi. The dream” del giovane Ahmed Abdalla Gharib

Ha preso il via giorno 8 ottobre, e durerà fino al 15, la mostra fotografica “Sguardi The Dream” di Ahmed Abdalla Gharib a cura  dell’Associazione culturale di Mamy Costa Studio D’arte Spazio Macos. La mostra, organizzata in collaborazione con l’associazione culturale ARB e Siamo tutti Parte,  è frutto del Contest Giovani 2020 vinto dalla giovane promessa fotografica  Ahmed Abdalla Gharib. Scatti bellissimi che hanno saputo catturare l’essenza della realtà con semplicità e originalità.

Aperta fino al 15 ottobre

Al vernissage che si è tenuto per l’apertura dell’ evento di giorno 8, sono intervenuti, la presidente di Spazio Macos Mamy Costa, Davide Liotta presidente ARB, l’avvocato Giovanni Villari, presidente Siamo tutti Parte, la Dott.ssa Adriana Cannao’, partecipazione straordinaria del maestro Giovanni Renzo. La mostra resterà aperta dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 17 alle 19,30 dal  martedì al sabato. 

Storia di Ahmed

Al centro del mondo i giovani, questo il fine della mostra ,tenere d’occhio  e non perdere di vista “il patrimonio giovanile di Messina, che purtroppo troppo spesso viene trascurato.  UN esempio importante  da seguire quello del giovane vincitore Ahmed nato a Ismailia in Egitto il 28 agosto 2001, nel 2015 ancora minorenne sbarca in Italia, a Messina e grazie all’istituto dell’affidamento familiare, Ahmed  oggi vive felicemente accolto da una  famiglia  messinese che con amore lo sostiene nel suo percorso di vita.

Frequentando il liceo artistico Seguenza  Hamed vince il primo contest Heritage Hunters, maratona fotografica sulle tradizioni del venerdì Santo nel 2018, promossa dall’associazione Exper Dei  in collaborazione con L’Arcidiocesi Messinese “Armonie dello Spirito”. Sempre all’interno dello stesso contest Hamed vince anche il premio Instagram 2018. La scoperta di un talento bellissimo, porta il giovane egiziano, sempre nello stesso anno ad essere nominato dall’ordine degli avvocati di Messina fotografo ufficiale.

Il 12 maggio 2018 gli viene consegnato  il Premio Nobel  per la pace tunisino avvocato Essid Adbelazziz, borsa di studio per investire nella formazione del suo sogno.  Dal 2019 avvia una collaborazione occasionale  con la testata giornalistica Tempostretto nel campo del fotogiornslismo.