L’amore senza età di Melina e Francesco, sposi a Casa Serena

La scintilla è scoccata una sera durante una delle tante feste che si organizzano a Casa Serena. Un ballo, quattro chiacchiere, la galanteria di un gentiluomo di altri tempi e poi, d’improvviso, l’amore. E’ la storia di Francesco e Melina che si sono incontrati, pian piano conosciuti e alla fine sposati perché quando c’è l’amore il resto conta poco. Francesco Tavella e Melina De Francesco vivono a Casa Serena, lui da circa due anni e mezzo, lei da pochi mesi. Oggi pomeriggio in quella è che la loro casa e il loro nido d’amore hanno festeggiato le loro nozze insieme ad amici, famiglie, gli operatori e tutti gli altri anziani. Francesco ha 76 anni, Melina ne ha qualcuno in meno, tra loro ci sono circa venti anni di differenza, ma questo non li ha fermati. Sorridono e si tengono per mano mentre raccontano la loro storia d’amore.

“Da quando è arrivata a Casa Serena io non facevo altro che pensare a lei, la cercavo, stavo attento a dove si sedeva, a quando usciva per fare una passeggiata, non perdevo occasione per offrirle un caffè e scambiare quattro chiacchiere con lei” racconta Francesco. “Quello che provavo però lo tenevo nascosto nel mio cuore perché non credevo di riuscire a conquistare il suo. Per me è stato un miracolo” continua Francesco stringendo sempre più forte la mano della sua sposa.

Anche lei non riesce a trattenere la felicità. “Mi ha corteggiata, poi durante una festa mi ha invitato a ballare e lì non ho resistito più. Lui cercava di capire se ero interessata a qualcuno e quando gli dissi che era lui la persona che mi faceva emozionare non poteva crederci. Mi ama, mi rispetta, è un uomo meraviglioso e ringrazio Dio per avermelo fatto incontrare” dice Melina.

Quasi subito è arrivata la proposta di matrimonio perché per Melina era importante sancire questa unione davanti a Dio. E così lo scorso lunedì si sono sposati e oggi pomeriggio hanno fatto il ricevimento di nozze a Casa Serena.

Adesso si sentono una famiglia, hanno però temuto di essere separati nei giorni in cui la struttura di Montepiselli era a rischio chiusura. “Temevo di perderla ma insieme decidemmo che non saremmo andati da nessuna parte l’uno senza l’altro” dice Francesco. E quando gli si chiede se allora sia vero che l’amore non ha età rispondono insieme che è così, che ciò che conta sono i sentimenti, ciò che si sente dentro, l’affetto, la voglia di stare insieme, di farsi compagnia, di parlare, di trascorrere il tempo che rimane nel modo più felice possibile. Un insegnamento che attraverso la loro storia vogliono dare a tutti. Hanno trovato anche l’appoggio delle rispettive famiglie, Melina ha mostrato contenta il bouquet che le ha regalato la figlia per l’occasione. E hanno trovato in Casa Serena tutto l’affetto di cui avevano bisogno. Entrambi vogliono ricordare che in quella struttura anche chi si sente solo perchè magari senza famiglia o senza affetti può ritrovare il calore di cui ogni persona ha bisogno. Loro si sentono fortunati perché Casa Serena li ha fatti incontrare e innamorare, ma anche chi non prova le stesse intense emozioni trova comunque tanti amici e una famiglia che nessuno deve pensare di mettere a repentaglio. Melina sorride pensando che, essendo abbastanza giovane rispetto agli anziani che vivono lì, avrebbe dovuto trascorrere solo pochi mesi in quella struttura. “E invece mi ha incastrata” dice scherzando. Continueranno a vivere lì e soprattutto vogliono viversi questa nuova pagina della loro vita. Oggi è stato un giorno di festa a Casa Serena. Tra i mille problemi di ogni giorno, i ritardi negli stipendi, i lavori di messa in sicurezza che vanno a rilento, oggi pomeriggio tutti hanno pensato solo a festeggiare la felicità di Francesco e Melina. (Francesca Stornante)