Dopo 18 mesi di serrata trattativa portata avanti dal sindacato Fiadel, è giunta a conclusione la vicenda degli 11 lavoratori di ATO ME 2 E ATO ME 4 rimasti nel “limbo occupazionale” dopo il riordino del settore della gestione dei rifiuti con il passaggio delle competenze dagli ATO alle SRR.
Una vicenda in cui un ruolo determinante, oltre ai rappresentanti sindacali, Piero Fotia e Ferdinando Vento, è stato svolto dal Dirigente della Direzione Territoriale del Lavoro, Ing. Gaetano Sciacca, dagli Ispettori D’Antoni e Mangano, dal Commissario liquidatore ATO 2 Salvatore Re e da Ettore Ragusa, Commissario SRR Messina.
E proprio presso la sede dell’Ispettorato del Lavoro i lavoratori hanno sottoscritto il contratto di lavoro che li trasferisce ufficialmente alle SRR, dove oggi hanno preso servizio.
Grande soddisfazione da parte di Fotia e Vento che non mancano di sottolineare come il “Tavolo tecnico” in materia di gestione dei rifiuti nell’intera provincia di Messina, fortemente voluto dalla FIADEL e dall’Ing. Sciacca, abbia consentito non solo di porre fine alla drammatica situazione dei lavoratori, ma anche di avviare un percorso di legalità e trasparenza nel settore attraverso la messa a regime delle SRR previste dalla LR 9/2010.
Continua adesso l’impegno del sindacato FIADEL finalizzato al passaggio di tutto il personale operativo ai vari comuni e soprattutto a porre le basi per una seria programmazione nel campo dell’impiantistica per la valorizzazione dei rifiuti.