I vincitori ci sono e non aspettano altro di indossare la divisa da vigile urbano. Eppure, la graduatoria definitiva del concorso per 20 unità di personale di Polizia municipale a tempo determinato (1 anno) per il Comune di Messina, indetto nel 2008 dal prefetto Francesco Alecci , non è stata ancora pubblicata. Ad evidenziare il ritardo con cui si sta muovendo l’amministrazione comunale è la Fp Cgil, la quale ricorda che «le prove di esame, iniziate nel dicembre del 2009, si sono protratte per ben tre anni e finalmente in questi giorni è stata stilato e pubblicato sul sito del Comune l’esito delle prove. Non riusciamo a comprendere – scrive il segretario Clara Crocè – per quale motivo non si proceda con tutti gli atti amministrativi previsti, a partire dalla pubblicazione della Graduatoria definitiva fino all’immissione in ruolo dei vincitori».
«Tra l’altro – continua – il 31 dicembre 2011 scadono i poteri di commissario delegato OPCM per l’emergenza traffico al sindaco, poteri che potrebbero non essergli rinnovati con la conseguenza che l’iter di assunzione si blocchi. Ed è evidente che la città di Messina ha bisogno di personale di polizia municipale così come è evidente che i vincitori del concorso hanno diritto ad iniziare a lavorare».
La Fp Cgil Messina chiede, quindi, al sindaco di pubblicare entro il 31 dicembre prossimo la graduatoria e procedere con l’immissione in servizio del personale.
«Le prove – conclude il sindacato – sono state espletate, la procedura si è conclusa. Non comprendiamo cosa si stia aspettando per la pubblicazione in via ufficiale della graduatoria e per l’immissione in servizio dei vincitori».