MESSINA – Dopo due anni di stop dovuto al Covid torna l’attesissima “Fontalba Marathon Messina 2022. E’ scattato il conto alla rovescia per la manifestazione podistica Fidal che si svolgerà domenica 27 marzo nella città dello Stretto.
La competizione è organizzata dalla Polisportiva Odysseus del patron Antonello Aliberti. Ci saranno in palio gli ambiti titoli siciliani, in quanto la competizione è valida come Campionato Regionale Individuale Assoluto e Master di Maratona.
Un riconoscimento dato all’evento dalla Fidal Sicilia, che ha inteso premiare la macchina organizzativa peloritana con “maglie” di grande rilevanza. Un’altra novità è rappresentata dalla partecipazione di atleti con disabilità intellettive e relazionali della Fisdir. Questi per la prima volta prenderanno parte all’appuntamento sportivo, dando, così, un forte segnale di inclusione.
All’interno del ricco programma agonistico, vi saranno la “Maratona Antonello da Messina”, sulla distanza di 42,195 km, la “Mezza Maratona Eufemio da Messina” di 21,097 km e la “Shakespeare Run” di 10,5 km. La partenza della Maratona avverrà alle ore 8.30 in Piazza Unione Europea, sede anche dell’arrivo.
Al termine, spazio alle cerimonie premiazioni, che, così come l’intero evento, rispetteranno le normative anti-Covid vigenti, seguendo il protocollo non stadia emanato dalla Federazione Italiana Atletica Leggera.
Il percorso, che si sviluppa nel centro di Messina con un incantevole passaggio da Piazza Duomo, sarà totalmente chiuso al transito automobilistico e prevede un giro di 5,274 km, da ripetere 8 volte. Quattro le tornate per chi disputerà la Mezza Maratona, che scatterà alle 10.30. Due giri per la “Shakespeare Run” con “start” alle 9.
Nell’ultima edizione, andata in scena nel 2019 con 700 atleti al via, ad aggiudicarsi la Maratona fu Lorenzo Lotti, tesserato per la Corri Forrest, con il tempo di 2h31’53”. Tra le donne festeggiò Matilde Rallo (Pol. Marsala Doc) in 3h59’52”.
Nella Mezza Maratona i successi di Francesco Bonavita della Podistica Messina, in 1h19’38”, e Caterina Arco (Atletica Barbas) in 1h32’38”. Nella “Shakespeare Run” le affermazioni del milazzese Francesco Nastasi (Ortigia Marcia) in 35’58” e di Nadiya Sukharyna della Torre Bianca in 44’28”.