Forte Teatro Festival 2015: ritorna il teatro d’estate al parco ecologico San Jachiddu

Il vero amore conosce un inizio ma mai una fine: dopo una pausa di quattro anni, il Forte Teatro Festival riparte dalla V edizione e si riaffaccia dal suo angolo privilegiato, un palcoscenico naturale anticamera dei Peloritani: il parco ecologico San Jachiddu.

Un progetto di Roberto Bonaventura e Stefano Barbagallo che, attraverso una otto giorni di spettacoli e incontri con gli attori, si riprende l’entusiasmo e il desiderio di riportare a Messina una rassegna teatrale dal respiro internazionale, ma anche un momento di riconciliazione con l’arte e la natura, in un luogo che non si limita a fare da cornice, ma rientra nell’opera d’arte stessa.

Due le sezioni che si intrecciano nel discorso narrativo della rassegna: “Il teatro Necessario” e “Legàmi”.

Esiste un teatro, popolare e altissimo, che è come respirare. Necessario. Quattro appuntamenti tra rappresentazione sociale, immaginazione e nuova drammaturgia: “In fondo agli occhi” di Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari (6 luglio), Ascanio Celestini con Storie e Controstorie – Racconti d’estate” (20 luglio), “120 chili di jazz” di Cèsar Brie (25 luglio) e Il Castello di Sancio Panza con “Mostrocaligola” (30/31 luglio).

Nei Legàmi, invece, rientrano tre progetti il cui collante, sottile ma indissolubile, è la città di Messina. Teatro dei Naviganti, Nastro di Mobius e Clan degli Attori andranno in scena rispettivamente il 13/15/27 luglio con gli spettacoli “In veste di rosa” (regia di Domenico Cucinotta), “Terremoto” (regia di Saverio Tavano) e “Due” (regia di Roberto Bonaventura).

Per ulteriori informazioni http://forteteatrofestival.it/