Politica

ForuMESSINA: un faccia a faccia con i deputati messinesi

Un incontro con la deputazione nazionale e regionale quello che si è svolto ieri a Palazzo Zanca, su invito dell’associazione foruMEssina. Obiettivo: illustrare ai parlamentari messinesi le proposte sviluppate nell’ottica della vivibilità cittadina.

Ad aver accolto l’invito dei membri di foruMEssina, i deputati regionali Elvira Amata (FdI), Franco De Domenico (Pd) e Piero Rizzo, responsabile della comunicazione di “Ora Sicilia”, in vece di Luigi Genovese e, in rappresentanza del M5S, la senatrice Grazia D’Angelo.

Forza Italia ha comunicato la disponibilità ad un confronto attraverso le parlamentari Siracusano e Papatheu assenti per impegni terzi ma che hanno prontamente risposto alla richiesta di interlocuzione di foruMEssina.

Questa mattina, dopo aver ascoltato le proposte (la cui realizzazione si fonda sulla creazione di una sinergia tra enti territoriali e sono basate su un concetto di vivibilità cittadina, viabilità sostenibile, integrazione sociale con un forte respiro culturale) la deputazione ha, nella totalità dei presenti, manifestato totale interesse e impegno a creare una rete trasversale in supporto alla proposizione delle istanze.

“La politica, sui buoni progetti, deve rincorrere il territorio che li propone e non viceversa. Di fronte alle proposte per la città abbiamo il dovere di fare fronte comune”, ha affermato De Domenico.

Analoga è la posizione della D’Angelo: “Non esistono idee di destra o di sinistra ma solo buone o cattive idee. La cooperazione è alla base dell’attività del Movimento”.

“La politica si fa sul territorio e la ricerca del consenso deve passare dal ben fare”, ha aggiunto Rizzo. “Bisogna letteralmente cambiare paradigma ed è lo spirito con cui Ora Sicilia sta operando”.

“Io sono già con voi. Facciamo squadra e portiamo avanti il progetto. Mi metto a disposizione da cittadina, da deputato e con la cognizione di ex amministratore”, ha chiosato la Amata.

I prossimi step saranno un incontro con le governance degli enti territoriali (Teatro, Autorità Portuale, Museo regionale, Città Metropolitana e Comune di Messina) nelle prossime settimane e un confronto con il Civico Consesso in vista dell’ormai prossima discussione sul Piano Generale Urbano del Traffico.

Il progetto sarà illustrato a stampa e cittadinanza entro la prima metà di novembre.