Nell’ambito delle iniziative culturali volte a commemorare il 70° anniversario dei “Bombardamenti su Messina”, il fotografo Pippo Lombardo ha curato una elegante mostra fotografica, nella particolare location del Palacultura Antonello da Messina.
Le foto ritraggono momenti dei bombardamenti sulla città dello Stretto e sono tratte dai volumi di Enzo Verzera “Bombardamenti aerei nella seconda guerra mondiale” e da “Messina 43- 44”. La mostra fotografica è stata organizzata in sinergia, con il 17° Congresso provinciale della Cisl, che si sta svolgendo nell’auditorium del Palacultura di Messina.
L’iniziativa è inserita nel calendario degli eventi promossi dal Comitato di Coordinamento, recentemente costituito, al quale hanno aderito: Il Museo Storico di Forte Cavalli, Il Parco Museo della Storia e dei Bombardamenti di Messina, l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, l’Associazione Culturale “Arsenale di Messina” ONLUS, la Società Oloturia Sub, l’Associazione “Ferrovie Siciliane”, l’Associazione Socio Culturale CTG di Messina e il Gabinetto di Lettura di Messina.
La commemorazione del 70° Anniversario dei Bombardamenti su Messina persegue l’obiettivo principale di essere strumento educativo in cui la Storia, diviene “laboratorio” di sviluppo del senso critico e occasione di riflessione sui valori di pace, mediazione e tolleranza che affiorano, spontaneamente, in contrapposizione agli orrori della guerra subiti dalla nostra città.