Gli "Sguardi tra cielo e mare" di Daniele Passaro, avvocato e amante delle fotografia ha suscitato grande interesse anche tra coloro che scrivono per la Gazzetta dello Sort. Porta infatti la sua firma l'immagine scelta per rapprensentare la 5a tappa del Giro d'Italia che da Pedara porterà la carovana rosa a Messina.
L'avvocato, alla fotografia si è avvicinato per caso, come lui stesso racconta. "Sin da piccolo – spiega Passaro, sono andato in giro con una piccola kodak regalatemi da mio zio. poi dopo il diploma ho acquistato la mia prima reflex e con quella ho iniziato un percorso fotografico più serio. Dopo l'avvento della fotografia digitale ho avuto una pausa di riflessione e poi, grazie ad un viaggio in Egitto ( con la prima reflex digitale ) ho ripreso e – via via – migliorando l'attrezzatura e imparando con i viaggi della Nikon School Travel sono arrivato qui".
Organizzatore di una mostra presso la Marina del Nettuno, dal titolo "Gli sguardi tra cielo e mare", in Passaro l'idea di fotografare la nostra città è nata per caso. Era curioso di vederla dall'alto così, con un suo amico pilota ma funzionario di banca per mestiere, dott. Carmelo Cadili, ha fatto dei voli di prova, effettuando anche qualche scatto. vedendo che i risultati non erano così tanto scarsi, ha ripetuto tali operazioni arrivando ad effetture una quindicina di voli, che gli hano permesso di immortalare le Isole Eolie, la provincia di Messina e la sommità del vulcano Etna.
"La notizia – spiega l'avvocato – della scelta di una delle mie foto da parte della Gazzetta che serviva per rappresnetare una tappa del Giro l'ho appresa da mio figlio Claudio che su facebook che ha visto la notizia su una delle tante pagine e me lo ha segnalato. Le foto mi erano state chieste dall'assessore Sebastiano Pino perché venissero fornite (insieme a quelle di altri fotografi messinesi) alla Gazzetta dello Sport che ne avrebbe dovute scegliere alcune per presentare Messina e la sua tappa ed hano scelto la mia".
Le foto della Città dello Stretto è solo una piccola parte del lavoro svolto da Passaro che, nell'arco dei suoi viaggi, ha ritratto varie zone dell'Africa, dello Sri Lanca e Stati Uniti. Tanti infine i ritratti fatti a volti noti cllegati direttamente o indirettamente a Messina come l'attore Ninni Bruschetta, suo grande amico.