Frana di Tremonti, lavori finiti. Ora le opere a verde

Frana di Tremonti, lavori finiti. Ora le opere a verde

Marco Ipsale

Frana di Tremonti, lavori finiti. Ora le opere a verde

venerdì 27 Settembre 2024 - 11:20

Messo in sicurezza il costone, ancora un mese per gli ultimi dettagli

I lavori strutturali sono finiti a giugno. Ora il costone di Tremonti è sicuro e non è più un pericolo per gli abitanti della zona.

Era franato nel febbraio 2015, poi sono serviti quasi sette anni, nel dicembre 2021, per ottenere i fondi necessari alla messa in sicurezza. A ottobre 2022 l’aggiudicazione dei lavori alla Mico srl di Mussomeli (Cl), a marzo 2023 la consegna.

Le ultime opere

Ma il cantiere non è del tutto concluso. “Dobbiamo fare le opere a verde – spiega l’assessore Francesco Caminiti – ma abbiamo aspettato un clima migliore, con l’arrivo delle piogge, per piantumare le essenze. A ottobre inizierà il rinverdimento delle scarpate, che dovrebbe essere completato nell’arco di un mese”.

La strada per San Licandro e lo scheletro della piscina

A lavori conclusi e collaudati, si potrà pensare a una strada di collegamento con San Licandro. Una strada pensata diversi anni fa e realizzata in piccola parte, proprio dove si è verificata la frana. Dovrebbe collegare Salita Tremonti a via Domenico Mazzotta (all’altezza di piazza XXV Aprile e via Leonardo Sciascia), lì dove si trova lo scheletro di quella che doveva essere una piscina, finita al centro di un contenzioso che costerà 2 milioni al Comune di Messina.

“La frana si verificò dopo l’inizio dei lavori di questa strada – conclude Caminiti -. Il vecchio progetto tagliava il costone, per fare la strada ne serve uno nuovo, con un tracciato sicuramente diverso, che tenga conto degli interventi di difesa realizzati”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007