FRANCAVILLA – Il gruppo consiliare di minoranza “Scriviamo Insieme il Futuro” con una interrogazione ha chiesto al sindaco Vincenzo Pulizzi quali atti abbia prodotto in questi cinque anni per giungere all’approvazione definitiva del Piano Regolatore Generale.
“A tutt’oggi – dichiara il capogruppo Pasquale Monea – non risulta che l’amministrazione abbia prodotto alcun atto in tal senso. E dire che già durante l’amministrazione Monea, su input della giunta, il commissario Straordinario con i poteri del Consiglio Comunale aveva deliberato “L’approvazione definitiva dello schema di massima di variante generale al PRG. Successivamente – continua Mone – tale schema era stato inviato al professionista incaricato per la stesura definitiva del piano”.
Per il gruppo “Scriviamo insieme il Futuro”, il Prg costituisce il principale strumento di pianificazione urbanistica di un comune, è il volano di tutto il settore dell’edilizia e rappresenta uno strumento di crescita ed innovazione del paese intero. “Quello sviluppo turistico che si va a cercare nei tempi lunghi – continua l’opposizione – seppure anch’esso agognato per il nostro paese, avrebbe potuto essere preceduto da un immediato sviluppo occupazionale e da un notevole indotto commerciale e di impresa. Invece quel Prg rimasto per cinque anni in fondo ad un cassetto, dimenticato a causa della superficialità e incompetenza degli amministratori della “Svolta”, costa oggi al nostro paese un evidente arretramento sul piano dello sviluppo economico e sociale”.
“La nostra preoccupazione – conclude Monea – è fondata sulla constatazione che le attività fondamentali per lo sviluppo del paese, non hanno trovato attenzione e impegno da parte dell’amministrazione attuale. In questi cinque anni le priorità del gruppo della “svolta” sono state altre, ovvero scrivere sui Social e dipingere un paese diverso da quello che oggi è, purtroppo, Francavilla”.