Cronaca

Francilia: “Furci prova a ripartire in sicurezza, mascherine nei negozi, negli uffici e al cimitero”

FURCI SICULO – “Siamo pronti a ripartire. Con la massima cautela e a piccoli passi”. Il sindaco, Matteo Francilia, ha firmato l’ordinanza che accompagna i primissimi passi del dopo lockdown.

“Lo facciamo – sottolinea il primo cittadino – secondo i dettami del Decreto del presidente del Consiglio Conte”. Viene specificato che “è d’obbligo l’uso delle mascherine all’interno di tutti i negozi ed esercizi e uffici pubblici e privati. Allo stesso tempo si fa obbligo di rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro tra le persone”.

“Un’altra importante novità – annuncia il sindaco – riguarderà, a partire da domani, la spesa. I nostri concittadini furcesi potranno recarsi, nuovamente, anche presso i supermercati dei paesi confinanti. Ne ho parlato con i colleghi sindaci di S. Teresa di Riva e Roccalumera. Sarà sempre necessaria, ovviamente, l’autocertificazione. Confidiamo – conclude Francilia – nel buon senso dei cittadini”.

Regolamentata anche l’apertura dei cimiteri comunali, a partire da mercoledì 6 maggio. Si potrà accedere al camposanto tutti i giorni, ad esclusione della domenica, dalle 9 alle 12. Durante l’orario di apertura è garantita la presenza di un dipendente comunale. È obbligatorio l’uso di mascherina e guanti. Anche il parco riaprirà mercoledì. Ma sarà vietato l’accesso all’area giochi per motivi di sicurezza.