E’ un orario estivo ricco di novità quello di Trenitalia, a partire dal 13 giugno. Detto del “Frecciarossa Notte”, ecco anche il “Frecciarossa Fast”, cioè un treno davvero veloce di collegamento tra sud e nord. L’arrivo dei treni veloci nell’area dello Stretto risale esattamente a un anno fa, ma la bella novità era stata svilita dall’inserimento di tantissime fermate al sud, che hanno rallentato le tracce.
Ora, invece, sarà finalmente possibile andare da una parte all’altra dell’Italia in 8 ore. Da Villa San Giovanni a Milano Centrale in 8 ore e 13 minuti, per essere precisi. E si tratta del terzo Frecciarossa giornaliero sulla tratta, anzi il quarto se si considera anche quello notturno. L’unico “vero”, però, è quello nuovo, il “Fast”. Gli altri due, infatti, impiegano uno 9 ore e 21 minuti, l’altro 9 ore e 48 minuti, proprio perché, nel mezzo ci sono tante, troppe, fermate.
Vediamo, allora, la novità del treno più veloce. Partenza da Reggio Calabria alle 12.30, da Villa San Giovanni alle 12.47, da Rosarno alle 13.19, da Lamezia alle 13.52, da Paola alle 14.24. Poi le altre fermate: Salerno (arrivo alle 16.14, ripartenza alle 16.17), Napoli Afragola (16.39 – 16.41), Roma Termini (17.40 – 17.50), Bologna centrale (19.53 – 19.56), arrivo a Milano Centrale alle 21.
In direzione inversa: partenza da Milano Centrale alle 14.25, da Milano Rogoredo alle 14.38, da Bologna Centrale alle 15.37, da Roma Termini alle 17.53, da Napoli Afragola alle 18.48, da Salerno alle 19.18, con arrivo a Paola alle 21.13, a Lamezia alle 21.42, a Rosarno alle 22.13, a Villa San Giovanni alle 22.44, a Reggio Calabria alle 23.05.
In realtà i tempi potrebbero persino diminuire un altro po’. Ad esempio sostituendo la fermata di Roma Termini, stazione di testa, con quella di Roma Tiburtina, stazione passante. E poi, almeno per quest’unica traccia davvero veloce, pare di troppo la stazione di Rosarno, che si trova a mezz’ora da Lamezia ed è servita anche da tutte le altre Frecce. Potrebbe servire, invece, la fermata di Reggio Emilia Av.
Ancora da rivedere, si spera presto, i collegamenti con Messina. Per il treno delle 12.47 in direzione nord, infatti, l’unico aliscafo di collegamento parte da Messina alle 11.40 e arriva a Villa alle 12, con un’attesa successiva di tre quarti d’ora. Idem per il ritorno: il treno arriva a Villa alle 22.44 ma bisognerebbe aspettare addirittura fino a mezzanotte e dieci per l’aliscafo.
Otto ore dall’area dello Stretto a Milano, o sette ore fino a Bologna, diventano un tempo concorrenziale rispetto all’aereo. Considerato che ci si deve presentare in aeroporto almeno un’ora e mezza prima, che il percorso verso l’aeroporto di Catania dura un’ora e mezza nella migliore delle ipotesi ma può arrivare fino a due ore o persino oltre in caso di inconvenienti, più un’ora e mezza di volo, più eventuale attesa bagagli e poi spostamento dall’aeroporto di arrivo verso il centro città. Sei ore se tutto fila liscio, ma possono diventare sette o otto.
Ecco, allora, che la differenza la fanno i costi. Quelli delle Frecce, servizi a mercato, restano elevati: circa 120 euro da Villa San Giovanni a Milano. A titolo di paragone, l’Intercity notte Messina – Milano, che impiega la bellezza di 19 ore, ha un costo tra 80 e 85 euro.
Se si prenota con anticipo, facile trovare un volo a prezzi stracciati. Se, invece, il viaggio non è preventivato, il treno può essere la soluzione più comoda, senza dimenticare che c’è chi lo preferisce a prescindere anche per il vantaggio di poter caricare subito i bagagli a bordo, senza disagi né limitazioni.
Il Frecciarossa Fast è, dunque, una piacevole novità. In attesa che vengano perfezionati i collegamenti Blujet con Messina.