Società

Frecciarossa notte Reggio Calabria -Milano, Trenitalia testa l’interesse dei cittadini

Dallo scorso giugno, finalmente, i servizi ferroviari di alta velocità sono arrivati a Reggio Calabria. Da Messina è possibile fruirne tramite gli aliscafi Blujet. Servizi che hanno riscosso grande successo in periodo estivo, poi ovviamente meno in coincidenza con la seconda ondata di coronavirus.

Unico disagio le troppe fermate al sud e quelle doppie nelle grandi città, da Napoli a Torino. Trenitalia sta ora valutando la possibilità di introdurre nuovi collegamenti Frecciarossa Reggio Calabria – Milano/Torino anche di notte, con fermate solo a Villa San Giovanni, Lamezia, Paola, Firenze, Bologna e Reggio Emilia.

L’ipotesi

L’ipotesi: aliscafo in partenza da Messina intorno alle 22, treno in partenza da Villa San Giovanni intorno alle 23, arrivo a Firenze alle 6, a Bologna alle 6.45, a Reggio Emilia alle 7.15, a Milano alle 8, a Torino alle 9.

Viceversa partenza da Torino intorno alle 21, da Milano alle 22, da Reggio Emilia alle 23, da Bologna alle 23.30, da Firenze a mezzanotte con arrivo a Messina intorno alle 8.

I costi

Il costo del biglietto base standard sarebbe di 110 euro per la tratta Messina/Villa San Giovanni – Torino, 115 euro per la tratta Reggio Calabria – Torino e 130 euro se si comprende anche il treno Siracusa/Palermo – Messina. Se acquistati in anticipo, ovviamente, i biglietti costerebbero meno.

Test sulle abitudini di viaggio

Per questo Trenitalia sta conducendo un’indagine sulle abitudini di viaggio e sull’interesse verso nuovi collegamenti dei clienti che hanno viaggiato da/per la Calabria e la Sicilia. Nel test si chiede ai viaggiatori se sono interessati a un servizio simile, con quali servizi e a quali prezzi.

A bordo del Frecciarossa Etr 500 sarà presente un servizio di ristorazione che rimarrà sempre aperto (tranne che dall’1 alle 5 della mattina) e per chi sceglie la Business e la Executive un kit notte (cuscino poggiatesta, mascherina e tappi) più la colazione.

La differenza con gli Intercity Notte

Non si tratta di servizi notte con cuccetta, come i classici Intercity, ma si viaggia seduti in poltrone reclinabili, con la differenza che l’Intercity Notte impiega 9 ore da Messina a Roma e 19 ore da Messina a Milano (in mezzo 13 ore per Pisa e 16 ore per Genova) mentre il Frecciarossa Notte, considerando il collegamento in aliscafo, impiegherebbe 8 ore per Firenze, 9 per Bologna/Reggio Emilia, 10 per Milano e 11 per Torino.

Tempi praticamente dimezzati ma senza la possibilità di distendersi come in cuccetta, un po’ come viaggiare in pullman, forse un po’ più comodi, ma con tempi ridotti. Cittadini interessati a questo tipo di servizio? Trenitalia lo chiede proprio tramite questo sondaggio.