Il pranzo della domenica

Benvenuti nella nostra cucina! Oggi, per il pranzo della domenica, presentiamo un menù estivo, ideale se trascorrerete il pranzo in una casa al mare o in campagna. Come antipasto, un piatto povero ma gustoso, con le acciughe, pesce economico e facilmente reperibile. Come primo piatto, una pasta poco elaborata ma non per questo molto leggera. Per finire, una crema fredda di limone.

Menù

Per 4 persone

acciughe al limone

maccheroni alla crema di cipolle

Crema fredda al limone

Ingredienti e preparazione acciughe

500 gr acciughe

Due limoni spremuti

Uno spicchio d’aglio

Olio e.v.o qb

Sale qb

Prezzemolo qb

Peperoncino qb

Pulite le acciughe fresche, lavatele e apritele a metà. Mettetele su un piatto da portata e copritele con il succo di limone. Lasciatele a macerare per tutta la notte. Il giorno dopo, scolatele dalla marinatura e conditele con l’aglio tritato, il peperoncino ed il prezzemolo. Aggiungete un filo d’olio e servitele accompagnate da bruschette.

Ingredienti e preparazione maccheroni

400 gr rigatoni

400 gr cipolle bianche

½ bicchiere vino bianco secco

Parmigiano qb

Olio e.v.o qb

Sale qb

Pepe qb

Tritate le cipolle e mettetele in una padella alta, a fuoco basso con un po’ d’olio e un po’ d’acqua. Fatele appassire e, quando saranno morbide, sfumatele con il vino bianco e lasciate avaporare. Aggiungete ancora acqua, se il composto dovesse risultare asciutto, e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, passatele al mixer ad immersione fino ad ottenere una crema fluida. Lessate la pasta al dente e saltatela in padella con il sugo. Regolate di sale, pepe e parmigiano e servite.

Ingredienti e preparazione crema

300 gr latte

100 gr panna fresca

4 tuorli

2 cucchiai colmi di farina

120 gr zucchero

1 bustina di vanillina

1 fialetta di aroma di limone

25 gr succo di limone

25 gr zucchero

Fate bollire la panna con il latte. Nel frattempo, montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete man mano la farina e la vanillina, continuando sempre a mescolare con la frusta. Versate il latte caldo, con l’aiuto di un colino per filtrarlo. Rimettete tutto in pentola e lasciate che si rapprenda. Lasciate intiepidire e nel frattempo, mettete sul fuoco il succo di limone con lo zucchero finchè non si scioglie. Quando la crema si è raffreddata, unite il succo di limone e la fialetta, mescolate bene e lasciate raffreddare. Servite in coppette, fredda, accompagnata da biscotti al burro.