Una pattuglia in presidio ogni sera e controlli anche con uomini in borghese soprattutto nei fine settimana. A Cristo Re finalmente qualcosa si muove. E’ scattata la controffensiva della Polizia Municipale di Messina contro l’ormai radicato fenomeno dei fuochi d’artificio illegali. Due giorni fa Tempostretto aveva raccolto l’ennesimo accorato appello dei residenti della zona. Numerose testimonianze di cittadini stanchi ed esasperati che ogni sera a mezzanotte vengono disturbati dalle cariche di giochi pirotecnici esplosi dal belvedere di Cristo Re, in barba ad ogni regola. Una pratica anche pericolosa e che potrebbe mettere a rischio l’incolumità dei cittadini.
Il problema a Cristo Re non è certo nuovo, anzi è ormai un’abitudine consolidata. Per festeggiare compleanni o qualsiasi altro evento, non passa sera che non ci siano dei bei fuochi d’artificio. E la gente non ce la fa più. La Polizia Municipale però ha deciso di agire con forza. Il commissario Giovanni Giardina ha disposto un presidio fisso che ogni sera sarà di controllo nella zona del belvedere. Già mercoledì sera c’era la prima squadra con due agenti, così come ieri sera. Si andrà avanti a oltranza, anche con agenti in borghese. Una presenza visibile che forse finalmente servirà come deterrente per gli abusivi dei fuochi e per i festeggiamenti che finiscono sempre con bottiglie rotte o gettate oltre il belvedere.
Un fenomeno che però, come hanno segnalato in tanti dopo il nostro ultimo articolo, non riguarda solo Cristo Re. La pratica dei festeggiamenti “rumorosi” tocca molte zone della città. Da nord a sud, sono tanti i cittadini che chiedono controlli serali per scovare chi continua a sparare in modo incontrollato fuochi d’artificio. La Polizia Municipale predisporrà controlli, soprattutto nel fine settimana, anche in altre zone.