Approdano alla Corte dei Conti gli atti relativi ai clamorosi casi di assenteismo al Comune di Furci Siculo che vede indagati 54 dipendenti del municipio. La Procura di Messina ha trasmesso alla magistratura contabile gli atti relativi al caso per valutare eventuali profili di danno erariale. Ci sarà quindi adesso anche la Procura presso la Corte dei Conti ad occuparsi della vicenda.
L’inchiesta penale intanto va avanti. Il sostituto procuratore Roberto Conte, titolare del caso, sta vagliando la documentazione presentata dagli indagati, che a fine del marzo scorso si sono visti notificare il provvedimento di chiusura delle indagini preliminari. Il magistrato deciderà poi per quanti di loro formulare la richiesta di rinvio a giudizio o se chiedere l’archiviazione per qualcuno.
Il reato ipotizzato per tutti è truffa, per una serie di episodi di uso illecito del badge, tra il giugno e il luglio 2015.
Tra novembre dello scorso anno e i mesi successivi furono avvisati 17 dipendenti, andati all’obbligo di firma, mentre gli indagati iniziali erano 65.
A lavorare al caso è stata la Polizia di Taormina, che ha ripreso i dipendenti entrare ed uscire dal Municipio, li ha seguiti, ha confrontato i video con le certificazioni delle presenze.
Alessandra Serio
per approfondimenti leggi qui: tutti gli indagati