FURCI – Il consigliere di minoranza Sandro Triolo (nella foto) ha presentato una interrogazione al presidente del Consiglio comunale, Carmelo Maccarrone e al sindaco, Matteo Francilia ed ha chiesto copia degli atti in merito agli “ordini di servizio relativi all’impiego di unità di forza al comando di polizia locale nella serata dello scorso 27 agosto”.
Triolo evidenzia che si tratta di una “serata priva di alcuna manifestazione pubblica tale da richiedere la loro presenza, individuata dal firmatario dell’interrogazione alle 21,50 a custodia di autovettura sul lungomare in corrispondenza di via Napoli, parcheggiata all’interno delle strisce per la fermata del bus, insieme a quella della polizia municipale.
Dette strisce per la sosta dei bus – prosegue il consigliere – erano delimitate dal classico nastro bianco e rosso da cantiere, al fine di dissuadere ulteriori potenziali automobilisti a servirsi di tale spazio. Per l’impiego di personale in forza al comando di polizia municipale, ricordo a me stesso e non solo – chiosa Triolo – che alcune manifestazioni estive, con l’esibizione di moltissimi bambini, sono state svolte in totale assenza di doverosa vigilanza. Altri episodi saranno attenzionati durante la discussione in aula”.
Il consigliere con l’interrogazione chiede al primo cittadino di conoscere “tutte le iniziative che ha intrapreso, escludendo la nomina di un comandante a scavalco, al fine di potenziare un così importante servizio pubblico”. E di conoscere “le motivazioni che hanno determinato l’impiego la sera del 27 agosto di 2 unità di vigilanza e le motivazioni della sosta, quasi permanente, sul lungomare nella zona di via Napoli”.
L’esponente dell’opposizione vuol conoscere inoltre “la reale consistenza delle risorse umane in forza al comando della Polizia municipale, con relativi ruoli e competenze e le attività poste in essere per la soluzione delle problematiche concernenti la carenza in organico di personale. In modo da capire le reali potenziali o criticità di un servizio pubblico estremamente per la comunità”.
Un’altra interrogazione il consigliere Triolo l’ha presentata in merito “all’interdizione del parcheggio della villa Furci Verde per la collocazione temporanea delle giostre, in seguito ad una interlocuzione avuta con il sindaco e alle numerose segnalazioni di residenti e vacanzieri”. Anche in questo caso Triolo ha chiesto di accedere agli atti.