Fatti e non parole. I baby consiglieri comunali di Furci Siculo hanno dato “lezione” agli amministratori adulti sulle esigenze di una comunità. In particolare quella scolastica, della quale fanno parte. Hanno giurato come i grandi, pronunciando la formula di rito dinanzi al segretario Comunale. Al baby sindaco, Thomas Moschella, è stata anche consegnata la fascia tricolore. Un momento solenne, giunto a conclusione di una campagna elettorale vera, che ha coinvolto tutti gli studenti delle medie.
Alla seduta di insediamento ha partecipato l’intero Consiglio dei ragazzi, composto da: Lucrezia Pino, Alessandro Ingegneri, Luca Spadaro, Leonardo Chillemi, Pierpaolo Terrizzi, Lorenzo Ferraro, Rosaria Maccarrone, Martina Egitto, Sharon Dilati, Giulia Santoro Anna Famulari, Federica Santamaria, Gabriele Papuc, Attila Caminiti e Giulia Settimo. Ognuno di loro ha ricevuto dal sindaco degli adulti, Sebastiano Foti, una copia della Costituzione. I baby amministratori, non appena insediatisi, hanno presentato al sindaco degli adulti, Sebastiano Foti, una serie di istanze, finalizzate a migliorare l’ambiente scolastico. A partire dalla revisione dei climatizzatori, non funzionanti da tempo, alla scuola media.
Il primo cittadino ha risposto punto su punto. “L’impianto di climatizzazione sarà efficiente sin dall’inizio del prossimo anno scolastico. Già l’ufficio tecnico ha redatto un preventivo – ha spiegato Foti – per un importo complessivo di 3mila e 700 euro”. Ma questo era solo uno dei punti all’ordine del giorno del civico consesso dei ragazzi, i quali hanno focalizzato l’attenzione anche sull’inadeguatezza delle attrezzature di cui dispone la palestra scolastica. Foti si è impegnato a comprare entro Pasqua la rete per giocare a pallavolo ed altre attrezzature per la palestra della scuola media. Il baby Consiglio ha altresì chiesto l’installazione della rete internet con il ripristino dell’aula informatica. “Internet c’è – ha evidenziato il sindaco adulto – ma dovrà venire un tecnico per sistemare la rete e rendere funzionale l’impianto. Anche questo sarà fatto”.
Nei prossimi giorni è prevista una visita guidata negli uffici del Comune, per far comprendere ai ragazzi il funzionamento della macchina amministrativa. Entreranno nei meandri della burocrazia, con la quale purtroppo bisogna fare i conti. Ma a loro, i consiglieri baby, interessano i fatti, come dimostrato nella seduta d’insediamento. Che è il coronamento di un progetto curato dalla professoressa Palma Settimo e abbracciato appieno dalla dirigente scolastica, Mirella Guta Sauastita, molto sensibile al valore sociale dell’istituzione scolastica. I ragazzi fanno sul serio. Sperano che le loro istanze siano esaudite al più presto. “Altrimenti – annunciano – torneremo alla carica”.
Carmelo Caspanello