Le chiavi erano ancora inserite nel quadro di accensione quando, ieri pomeriggio, Giacomo Franchina, 41enne messinese pregiudicato, si è avvicinato al furgone, è salito, ha messo in moto ed è fuggito.
Il legittimo proprietario, infatti, dopo aver posteggiato, si era allontanato dal mezzo dimenticando di portar con sé le chiavi.
E’ bastata questa piccola distrazione ed il ladro ha agito indisturbato. Ha sottratto il furgone e si è diretto verso la Chiesa di Montalto, in via Dina e Clarenza, sicuro di avercela fatta.
Eppure, una manovra azzardata ha rallentato la sua fuga. Nel percorrere la strada, infatti, ha urtato e danneggiato un’auto parcheggiata il cui proprietario si è immediatamente avvicinato chiedendo conto, ragione, estremi del furgone e documenti.
Un intoppo non previsto a cui il 41enne ha cercato di rimediare tentando di rabbonire l’interlocutore nel più breve tempo possibile.
Ma tutto questo non è bastato. Gli agenti delle Volanti, infatti, allertati dal legittimo proprietario del furgone erano già sulle tracce dell’uomo ed hanno impiegato pochissimo ad individuarlo.
Anche il tentativo di fuga lungo la scalinata nei pressi di via Principe Umberto si è rivelata vana.
Franchina è stato bloccato e condotto nella caserma Calipari in attesa del rito direttissimo disposto dall’Autorità Giudiziaria, sostituto procuratore dott. Diego Minutolo.
Il furgone, poi, è stato riconsegnato al legittimo proprietario.
Veronica Crocitti
@VCrocitti