Buone notizie due squadre di calcio a 5 su entrambe le rive dello Stretto. Da una parte la Polisportiva Giovanile Salesiana, la Pgs Luce di Messina, che è stata ripescata e giocherà nella prossima serie B. Da tempo impegnata sul mercato per costruire una squadra all’altezza della serie.
Dall’altra parte la Polisportiva Futura, vanto del Comune di Motta San Giovanni-Lazzaro, che è stata ammessa a partecipare al prossimo campionato di futsal in serie A2.
Era nell’aria da tempo ma la notizia ufficiale, giunta da poco dalla Divisione calcio a 5 è stata accolta dalla squadra di Motta San Giovanni/Lazzaro con grande soddisfazione da parte della dirigenza presieduta dal Presidente Cogliandro.
Il vice presidente Filiberto Mallamaci a questo proposito ha dichiarato: “Siamo consapevoli che per la prima volta nella nostra storia decennale approdiamo ad un campionato senza la promozione ottenuta sul campo direttamente ma per meriti sportivi. La nostra storia fatta di tantissimi successi è nota ai più.
Avere perso la finale play off, ad un passo dal traguardo – ha concluso Mallamaci –, ci lascia tranquilli relativamente al fatto che l’approdo in A2 è comunque meritato. Essere perdenti di finale play off, ci ha consentito di essere ammessi quasi di diritto. Siamo sicuri che la società è pronta per affrontare questa affascinante sfida. Noi stiamo lavorando per costruire un organico degno di questa categoria con la solita programmazione che ci ha sempre contraddistinto”.
La Divisione Calcio a 5 ha definito gli organici della Serie A2 (53 Squadre), dopo la ratifica del Consiglio Direttivo della Lnd. Il campionato Calcio a 5 serie A2 diviso nei 4 gironi (A,B,C e D); nella prossima stagione sportiva saranno tre i gironi composti da 13 squadre ed uno soltanto da 14.
Di seguito la composizione del girone D: Aquile Molfetta; Arcobaleno Ispica; Atletico Cassano; Bernalda, Bovalino; Capurso, Catanzaro; Città di Melilli; Gear Siaz Piazza Armerina; Giovinazzo; Pirossigeno Città di Cosenza; Polisportiva Futura; Regalbut.
La società biancazzurra è stata ripescata e potrà, quindi, misurarsi nuovamente nella categoria nazionale: affascinante, prestigiosa e sicuramente impegnativa. La Divisione C5 ha ufficializzato anche la composizione degli otto gironi della stagione sportiva 2021-2022, quattro di 12 squadre ed altrettanti di 13.
La Pgs Luce Messina è stata inserita nel raggruppamento più meridionale (H) assieme ad altre 8 formazioni siciliane: Meriense; Mascalucia C5; Mortellito; Siac Messina; Monreale; Città di Palermo; Atletico Canicattì; Agriplus Acireale. In aggiunta le società calabresi: Casali del Manco; Ecosistem Lamezia; Soccer Montalto. Ben quattro, quindi, le rappresentanti della provincia messinese. A metà agosto saranno resi noti i calendari, mentre il campionato prenderà il via sabato 9 ottobre 2021.
“Siamo felici di essere di nuovo in B e con un’esperienza maggiore rispetto al passato – commenta il presidente Fabrizio Caratozzolo – ci credevamo fortemente ed abbiamo puntato subito sul ripescaggio. Siamo stati stimolati anche dalla grande voglia di fare bene dimostrata dai ragazzi l’anno scorso, soprattutto nel ritorno. Proprio da lì siamo ripartiti, muovendoci per tempo sul mercato. Adesso avremo naturalmente un ulteriore slancio e tanto entusiasmo, componente fondamentale per la riuscita di ogni progetto”.