Passa in consiglio comunale il progetto di completamento del capo di calcio “Ducezio-Parafioriti”: 168 mila euro per l’impianto di illuminazione e l’adeguamento delle tribune, spese coperte con l’accensione di un mutuo. Con otto voti a favore e 2 consiglieri astenuti, il progetto entra nel piano triennale delle opere pubbliche.
L’accensione dell’ennesimo mutuo ha però acceso il dibattito politico. Se il consigliere di minoranza ed ex primo cittadino Bruno Natale ha votato favorevolmente, il capo gruppo dell’opposizione Pino Drago si è astenuto insieme a Claudia Bontempo, ma non ha lesinato le critiche.
“Per il terreno di gioco e la posa del manto erboso è già stato acceso un mutuo da 400 mila euro, il progetto è del 2019 e già in quella sede poteva essere definito e inserito il completamento”.
Il sindaco Vincenzo Amadore rassicura che il mutuo non graverà sulle tasche dei cittadini: “Si tratta di un mutuo a tasso agevolato, che non andrà intaccare la cittadinanza e il comune dovrà versare circa 6 mila euro annui. Altri interventi, nell’ambito dello sport, li stiamo eseguendo nel polo sportivo di Rafa, dove i lavori al palazzetto sono in corso e devono essere effettuati dei piccoli correttivi”.
Natale prova a mediare e sottolinea la necessità di affrontare la questione degli impianti sportivi con una progettazione complessiva: “Le opportunità ci sono state, per 3 volte di seguito l’amministrazione non ha presentato progetti nel bando “Sport e periferie” e in altri bandi, e nel 2020 non ha avanzato nessuna proposta. Le valutazioni devono essere fatte prima, per non avere ripercussioni sulla cittadinanza, come successo col campo di padel”.
Nella foto lo stadio Ducezio durante i lavori di posa del manto erboso