Si terrà sabato, 16 luglio prossimo, la premiazione del "Progetto Sette e Mezzo” promosso dalla “Fondazione Sebastiano Crimi”, di Galati Mamertino, che si occupa dello studio, della ricerca farmaceutica e della storia della Farmacia in Sicilia.
La premiazione, che si terrà nel pomeriggio, sarà preceduta da un ricchissimo programma che inizierà alle 10,00 con una tavola rotonda sui grani antichi di Sicilia e la presentazione del libro “Di terra e di cibo” di Salvatore Vullo. Seguiranno: la proiezione del DVD "Il Ciclo del Grano in Sicilia, appunti visivi di una ricerca sui Nebrodi", realizzato da Mario Sarica con la preziosa collaborazione della Filmoteca Regionale e l’inaugurazione di una mostra fotografica relativa alla stessa campagna di ricerca, realizzata dal fotografo Giangabriele Fiorentino. La mattinata si concluderà con l’inaugurazione della mostra d’arte “Gli alberi” di Carla Hotrat 11 acqueforti.
Dopo la pausa pranzo, il pomeriggio si aprirà all’insegna dell’importanza della Biodiversità, con la relazione della ricerca sulla Petagna Saniculaefolia. Alle 17,00 sarà effettuata la premiazione del “Progetto Sette e Mezzo”, riervato agli studenti meritevoli immatricolati per la prima volta ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico della Classe LM-13 Farmacia e Farmacia Industriale degli Atenei Siciliani, consistente a cinque anni di tasse universitarie pagate.
«Un territorio è buono se accoglie i ragazzi, un territorio è pessimo se i ragazzi si allontanano. – scrive Rocco Crimi, presidente della Fondazione – La fondazione Crimi nata per i giovani studenti di farmacia siciliani crede e investe nella riqualificazione sociale culturale e scientifica del territorio dei Nebrodi, nella speranza che possa diventare un modello di riferimento per tutta la Sicilia”.
(Salvatore Famularo)