Lo scorso 12 luglio la riapertura su entrambe le carreggiate, a distanza di otto anni e nove mesi dalla frana di Letojanni. Una riapertura, però, considerata “provvisoria” in “area di cantiere”. I lavori – scrive il Consorzio Autostrade Siciliane – “sono stati completati a meno di lavorazioni marginali e secondarie”.
E infatti, dopo la pausa estiva, lo scorso 2 settembre queste “lavorazioni marginali e secondarie” sono riprese e la circolazione è tornata parzializzata, mediante chiusura alternata di una delle corsie, in entrambe le direzioni. Dovevano concludersi il 27 settembre, cioè ieri, ma il responsabile unico del procedimento ha chiesto una proroga.
Proroga concessa dal Cas, con ordinanza numero 126 del 2024, che prevede il proseguimento della parzializzazione fino alle ore 20 del 19 ottobre. Solo in quella data, cioè fra tre settimane, dovrebbero finalmente essere conclusi tutti i lavori, anche quelli “marginali e secondari”. E solo in quella data l’incubo frana di Letojanni, a distanza di nove anni esatti, potrà dirsi definitivamente concluso.