L’uscita di Villafranca dalla tarda mattinata di martedì 3 gennaio 2023 sarà aperta alle auto in senso inverso, cioè in entrata. La decisione era stata adottata nei giorni scorsi e confermata oggi pomeriggio dal Cov, il Comitato operativo viabilità, dopo sopralluogo, per lenire i disagi derivanti dalla chiusura della galleria Telegrafo. Chiusura che si protrarrà fino al 12 gennaio. Da Villafranca, all’incrocio con la strada statale 113, si potrà imboccare in salita la bretella di uscita che al momento è “vuota”, vista la chiusura del tratto autostradale tra Giostra e Villafranca.
Nel pomeriggio di oggi (lunedì 2 gennaio) si è riunito in prefettura il Comitato operativo per la Viabilità, presieduto dalla prefetta, alla presenza dei rappresentanti della Città metropolitana, dei Comuni di Messina, Rometta, Villafranca Tirrena e Saponara, della Questura, della Polizia stradale, dell’Arma dei carabinieri, dei Vigili del fuoco, della Polizia metropolitana, della Polizia Municipale di Messina, della Centrale operativa del 118, del Consorzio autostrade siciliane, dell’Anas e di Rfi.
Una volta arrivati in autostrada, si dovrà fare una mini inversione per proseguire in direzione Palermo.
Il provvedimento sarà valido solo per le auto, non per i mezzi pesanti, ma sarà comunque una manna dal cielo per Villafranca e Saponara, dove in questi giorni si sta riversando l’intero traffico autostradale proveniente da Messina in direzione dello svincolo di Rometta, il primo utile in direzione Palermo, visto che quello di Villafranca ha solo l’uscita in direzione Palermo e l’ingresso in direzione Messina. In questo modo, invece, si potrà imboccare l’autostrada da Villafranca.
Resta il problema per Messina Nord, perché l’ultima uscita disponibile rimane quella di Giostra e, a quel punto, i mezzi diretti verso il Tirreno hanno tre alternative: San Michele; i Colli; la litoranea. In tutti e tre i casi il percorso è allungato di molto rispetto a quello autostradale.