Gli appelli degli esercenti della Galleria Vittorio Emanuele al Comune di Messina sono rimasti negli anni scorsi INASCOLTATI. Le istanze via via presentate dall’associazione che riuniva chi opera all’interno della Galleria, le proposte per rilanciare la Galleria presentate dagli ex consiglieri comunali, come Daniele Zuccarello, Gino Sturniolo, Nina Lo Presti, sono finite nei labirinti degli uffici di Palazzo Zanca.
Stando al blitz di stamattina del sindaco De Luca e dell’assessore Dafne Musolino, potrebbe registrarsi una nuova attenzione ad una delle bellezze che i nostri nonni ci hanno lasciato ma che con il tempo è stata periodicamente dimenticata. L’obiettivo è riqualificare uno dei nostri gioielli per rilanciarlo.
De Luca ha spiegato di voler ricostruire l’annosa questione della mancata nomina degli amministratori di condominio. La Galleria è formata da 4 palazzi, e altre botteghe poste al piano seminterrato. Tutti insieme costituiscono un Condominio che, secondo il Regolamento approvato alla data di costruzione, prevede la nomina di 5 Amministratori che gestiscono gli spazi comuni in modo collegiale. Il Comune fa inoltre parte del Condominio con un ruolo prioritario ed in via esclusiva del suolo di calpestio dentro la Galleria e della volta.
Per ricostituire il Condominio l’Assessore Musolino ha già fatto predisporre l’avviso di convocazione di assemblea che si svolgerà a Gennaio 2020 e gli avvisi verranno spediti a breve.
“Ma oltre il Condominio, la Galleria deve tornare ad essere un luogo elegante e un punto di riferimento per i messinesi. Per raggiungere questo obiettivo non lesiniamo impegno e risorse- dichiara il sindaco De Luca- Verrà inoltre eseguita una pulizia straordinaria e verranno portati via tutti gli arredi che sono stati abbandonati all’interno”.
Nel primo pomeriggio verrà posizionato l’Albero di Natale che l’amministrazione ha deciso di collocare dentro la Galleria unitamente alle luminare.
L’amministrazione sta inoltre predisponendo Linee Guida per dettare un criterio di uniformità estetica. Si individuerà un canone di eleganza e decoro al quale tutti i titolari dovranno conformarsi, sia per gli allestimenti che per le insegne e gli altri elementi di arredo all’esterno.
Convocata una conferenza con la Sovrintendenza Beni Culturali, il Vice Sindaco, l’Assessore Musolino e i Dirigenti per la regolamentazione di tutti gli aspetti della Galleria. Prioritaria sarà la programmazione delle opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, nonchè la costituzione di un Comitato di Gestione. L’Ufficio Tributi verificherà la regolarità della posizione di tutti gli operatori con i tributi comunali.