Passa anche dal messinese, da Santo Stefano di Camastra, la manifestazione promossa dall’assessorato alla Salute e l’Anci incentrata sul benessere e la salute, in particolare dalla prevenzione che passa dalle nostre tavole. La kermesse si apre oggi a Belpasso e prevede, nelle domeniche di maggio, diversi incontri tra salute, cultura e sapori, valorizzando la tradizione enogastromica dell’isola e il patrimonio museale dei comuni.
“Game Over” è la nuova iniziativa collegata al circuito dei Musei Comunali dell’isola promossa dall’Anci Sicilia, l’Associazione dei Comuni Siciliani, col patrocinio della Rete Civica della Salute, impegnata nell’educazione al benessere attraverso corretti stili di vita ed una dieta sana ed equilibrata.
I Riferimenti Civici sono attivati affinché in ogni territorio vi sia partecipazione da parte delle comunità e dei Cittadini Informati. Le attività sono orientate ai giovani, alle famiglie e al mondo scolastico. Il programma nel mese di maggio abbraccia 4 comuni in 4 diverse giornate. Gli eventi si svolgeranno il 5 maggio 2024 al Museo Civico di Belpasso, il 14 maggio 2024 al Museo della Ceramica di Santo Stefano di Camastra, il 19 maggio 2024 al Museo Arte Contemporanea di Alcamo e il 23 maggio 2024 al Museo naturalistico delle Madonie Minà Palumbo, Castelbuono.
I quattro dei musei coinvolti intendono sfruttare i propri spazi e le proprie competenze anche per diffondere messaggi d’interesse sociale e sensibilizzare alla visione olistica One Health, correlazione tra salute umana, animale e ambientale, soprattutto i giovani che possono trovare nel museo nuovo luogo di aggregazione. Game Over sarà una vera e propria competizione culinaria tra ragazzi e vincerà chi darà i suggerimenti migliori agli chef per creare un pasto equilibrato, scegliendo e combinando le materie prime del territorio di appartenenza.
I menu saranno realizzati con l’obiettivo di contrastare la cultura del consumismo, degli sprechi, della junk food e del fast food. Dal punto di vista tecnico-operativo si cercherà di insegnare ai ragazzi, attraverso il gioco, a selezionare le materie prime, leggere le etichette dei cibi confezionati, prediligere i prodotti locali e stagionali, seguire una alimentazione equilibrata e varia fondata sui principi della dieta Mediterranea.
Il progetto, finanziato dall’Assessorato regionale della Salute, è stato ideato secondo i principi e gli obiettivi strategici del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 della Regione Siciliana. L’iniziativa prevede altri incontri futuri nei 370 Comuni associati ad ANCI Sicilia.