L’Autorità Portuale ha pubblicato il bando per la ristrutturazione del portale del quartiere fieristico e dei due padiglioni di maggior pregio. L’importo dell’appalto è di 5 milioni 429mila euro, compresi gli oneri per la sicurezza ed esclusi gli oneri fiscali. Le domande di partecipazione dovranno giungere entro il prossimo 19 dicembre.
La durata completa delle attività di cantiere necessarie per l’esecuzione dei lavori è di 20 mesi.
Il primo intervento riguarderà il Portale per il quale si sono previsti complessivamente otto mesi di attività; il secondo è quello relativo al padiglione delle Mostre per il quale si sono previsti dodici mesi complessivi di attività; il terzo è quello relativo al cosiddetto Padiglione Centrale per il quale sono stati previsti altri tredici mesi di attività. La somma dei singoli lavori non corrisponde alla durata totale, dati i periodi di accavallamento delle fasi esecutive.
La differenza dei tempi per i diversi interventi è abbastanza evidente dato che per il Portale servono solo azioni di consolidamento, restauro, manutenzione e finitura mentre per le altre due architetture necessitano tempi maggiori per la necessità di far coesistere le azioni di consolidamento e recupero funzionale con quelle di nuova edificazione dei due corpi scala-ascensore.