MESSINA – “Giovedì 19 ottobre, alle ore 17, avremo l’onore e il piacere di avere con noi in sala per un saluto Matteo Garrone, Seydou Sarr, Moustapha Fall e Amath Diallo, rispettivamente regista e protagonisti dello straordinario Io, Capitano. Grazie a 01Distribution per l’opportunità”. Così l’annuncio di Umberto Parlagreco, della multisala Iris di Messina. Alle 18.15, invece, sempre di giovedì 15, il regista e gli attori saranno alla Multisala Apollo. L’incontro sarà introdotto da Loredana Polizzi e moderato dalla giornalista Anna Mallamo.
Un incontro con il pubblico messinese, organizzato dalla Multisala Apollo assieme all’Associazione Spazio Arte. Al termine di questa presentazione, alle ore 19, è in programma la proiezione del film.
Il film, che si è aggiudicato il Leone d’argento – Premio per la migliore regia alla Mostra del cinema di Venezia 2023, è una produzione Italia – Belgio (distribuzione 01) e racconta la commovente, drammatica e poetica Odissea contemporanea di due giovani. Giovani che, da Dakar (Senegal), decidono di affrontare i pericoli del deserto subsahariano, le torture in Libia, il viaggio pericoloso in un barcone pieno di migranti, per arrivare nella terra promessa: l’Italia.
“Io Capitano”, nel corso dell’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, si è anche aggiudicato il Premio Marcello Mastroianni miglior attore o attrice esordiente, che è andato a Seydou Sarr ed è anche stato indicato dall’Italia come film per la corsa agli Oscar (miglior pellicola internazionale).
Nella stessa giornata di giovedì 19 ottobre, Matteo Garrone, Seydou Sarr e Moustapha Fall saranno al Cinema Ariston di Catania (ore 20.30 – incontro al termine della proiezione delle 18.30. Ore 21.00 – saluto a inizio proiezione).