A Letojanni è partita la campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata in spiaggia. Da parte del sindaco Alessandro Costa un invito che recita così: “Gentile ospite, il Comune di Letojanni è lieto di poterti accogliere e offrirti una vacanza piacevole all’insegna del mare, del divertimento, della spiaggia per grandi e piccini. Per salvaguardare l’ambiente, il mare, la spiaggia, le coste, i fondali del nostro territorio abbiamo bisogno anche del tuo aiuto: la raccolta differenziata non va in vacanza! Dividi con cura i rifiuti che produci e utilizza gli appositi contenitori. In spiaggia troverai gli eco-punti dove poter gettare i tuoi rifiuti indifferenziati. Basta poco per mantenere Letojanni pulita”.
Il servizio non è garantito in nessun altro centro del comprensorio jonico. In questo senso Letojanni è un comune modello e, sicuramente, ottimista. Ci vuole infatti una gran fiducia nelle persone quando si attiva un servizio di questo tipo e per fortuna qualcuno non si è ancora arreso. Ma l’educazione, il buon senso, il rispetto per l’ambiente e per le persone, purtroppo sono valori che non trasmetti all’altro tramite un avviso. Magari bastasse: avremmo strade e spiagge impeccabili.
La campagna di sensibilizzazione non funziona se uno è insensibile: se circondi un incivile di cestini dell’immondizia, la lattina finirà comunque gettata per terra. Per fortuna a volte vale anche il contrario. E stiamo parlando di norme basilari. Ma la raccolta differenziata…
“Speriamo che funzioni” è la reazione più entusiastica che puoi raccogliere in merito. Se andrà bene, lo sapremo. E ce lo auguriamo.
L’iniziativa è bella e condivisibile e segno di un impegno concreto sul territorio, ma si scontra con un malcostume diffuso e difficile da cambiare. E’ per questo che i controlli sono indispensabili. Perché se circondi un incivile di cestini dell’immondizia, la lattina finirà comunque gettata per terra. Ma se circondi un incivile di vigili urbani con il blocchetto in mano pronto a sanzionarlo, forse l’incivile ci pensa prima di sporcare.
Giusy Briguglio