L’eco del caso gettonopoli “made in Messina” non si placa, né dentro né fuori Palazzo Zanca. I consiglieri comunali, non tutti per la verità, ritengono che contro di loro si sia scatenata una ingiustificata caccia alle streghe. Qualcuno mostra persino indignazione, altri non nascondono di essere infastiditi e tutti dicono di avere la coscienza a posto.
E in questo clima- sicuramente meno sereno di quello che c’era qualche settimana fa – si registra anche un piccolo ma emblematico atto di “ripicca” nei confronti dei giornalisti, ai quali – da alcuni giorni – viene impedito l’accesso agli spazi antistanti alla saletta commissione. Non una ma ben due porte sbarrate per i cronisti che frequentano quotidianamente il palazzo, costretti a fermarsi vicino al bar per un “ordine superiore”. Non mancano poi le continue battutine ostentamente autoironiche ed i sorrisi forzati anche da parte di chi in precedenza era solito scambiare due chiacchiere con i giornalisti presenti ogni giorno al Comune .
Poco male, perché comunque – a dispetto della coscienza pulita che tutti ritengono di avere (molti anche giustamente, qualcuno meno ) il primo risultato dell’approfondimento giornalistico che Tempostretto conduce da oltre un mese su questo argomento è che – secondo quanto trapela dagli uffici – nessuno firma più in prima convocazione, prassi che sino ad oggi ha consentito ai consiglieri comunali di portarsi a casa il gettone di presenza anche se poi i lavori della commissione si aprivano realmente solo in seconda convocazione.
Come abbiamo spiegato nei nostri precedenti articoli, il caso gettonopoli in salsa messinese si fonda, infatti, su due circostanze ben precise: una l’abbiamo appena ricordata ed è cioè quella firma in prima convocazione che ha sempre garantito il gettone di presenza anche nelle sedute di commissione che a norma di regolamento non possono essere considerate valide senza il numero legale; l’altra attiene a quella strana coincidenza per cui una volta dimezzato il gettone di presenza da 100 a 56 euro lordi si sono quasi raddoppiate le presenze dei singoli consiglieri comunali in commissione e in Consiglio comunale ed è iniziata una vera e propria corsa alla 39esima presenza, raggiunta la quale scatta l’indennità massima prevista per un consigliere, pari a 2.184,42 euro lordi, vale a dire 1/3 dell’indennità di funzione del sindaco, che ammonta a 7.282,74 euro lordi.
C’è poi l’altra anomalia che caratterizza il caso gettonopoli di Palazzo Zanca: la mancata definizione della locuzione «effettiva partecipazione», a cui – secondo regolamento – è vincolata l’erogazione del gettone di presenza. Sino ad oggi, come abbiamo visto, è stata considerata effettiva partecipazione persino la firma in una seduta non valida. Questo è il caso estremo e più paradossale ma non è meno rilevante che venga considerata effettiva partecipazione la presenza in aula o in saletta commissione di pochi minuti da parte dei consiglieri, che poi corrono a fare altro fuori dal Comune.
In base al Regolamento del Consiglio comunale, il gettone di presenza non è previsto per fare attività sul territorio ma dentro le mura di Palazzo Zanca e più precisamente in aula consiliare e in saletta commissioni.
In queste settimane di numeri ne abbiamo forniti tanti ed anche questa volta non vogliamo sottrarci. In basso una tabella con tutte le presenze accumulate da ciascuno dei 40 consiglieri, mese per mese da agosto 2013 a gennaio 2015, con gli ultimi dati disponibili. Sono tantissmi quelli che a partire da ottobre 2013 – dopo il dimezzamento del gettone di presenza e la fine della decurtazione del 30% sull’indennità del sindaco e a cascata di tutti gli amministratori e dei consiglieri comunali- hanno iniziato a sfiorare, toccare o superare le 39 presenze (leggi qui). Vi proponiamo inoltre l’elenco di tutte le delibere votate dal Consiglio comunale dal giorno dell’insediamento, avvenuto il 19 luglio 2013, ad oggi.
Prima però ci permettiamo una considerazione, la prima dopo oltre un mese di articoli sui gettoni di presenza: in questa vicenda i consiglieri hanno deciso di fare quadrato e di coalizzarsi contro chi osa svelare fatti (e mifatti) del palazzo, evitando loro per primi di fare quei distinguo che vorrebbero fossero fatti dalla stampa. C’è una difesa corporativa che li fa sembrare tutti uguali, anche se uguali non sono. In questa autodifesa collettiva, infatti, furbetti e consiglieri onnipresenti diventano un tutt’uno. E non è certo colpa della stampa.
Sponstandoci sul fronte giudiziario, nei giorni scorsi, il magistrato che si occupa della vicenda gettonopoli ha ascoltato come persona informata sui fatti il segretario delle commissioni del Comune di Messina, Francesco Di Bella.
Danila La Torre
IN ALLEGATO (vedi Download in basso) LA TABELLA DELLE PRESENZE
DELIBERE VOTATE DALL’ATTUALE CONSIGLIO COMUNALE DALL’INSEDIAMENTO AD OGGI
ANNO 2013
01/08/2013: NOMINA DELLA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE E COSTITUZIONE COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI.
19/09/2013: NOMINA COMPONENTE COLLEGIO REVISORI DEI CONTI A SEGUITO DELLE DIMISSIONI SIG. MAESANO DOMENICO.
26/09/2013: NOMINA DELLA COMMISSIONE COMUNALE PER LA FORMAZIONE DEGLI ELENCHI DEI GIUDICI POPOLARI AI SENSI DELLA LEGGE 287/1951 ART. 13; EMENDAMENTI REGOLAMENTO PUBBLICITA'.
08/10/2013: EMENDAMENTI REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI FOGNATURE PER LE ACQUE BIANCHE
22/10/2013: APPROVAZIONE REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI FOGNATURE PER LE ACQUE BIANCHE
29/10/2013: EMENDAMENTI REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DELL'IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA' E DEL DIRITTO SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI; APPROVAZIONE DELLE MODIFICHE AL REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DELL'IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA' E DEL DIRITTO SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI; NOMINA COMPONENTE COLLEGIO REVISORI DEI CONTI A SEGUITO DIMISSIONI DEL SIG. PANZERA GIANCARLO;
05/11/2013: APPROVAZIONE REGOLAMENTO TASSA SUI RIFUìIUTI E SUI SERVIZI (TARES).
06/11/2013: APPROVAZIONE REGOLAMENTO TASSA SUI RIFIUTI E SUI SERVIZI (TARES).
12/11/2013: APPROVAZIONE REGOLAMENTO TASSA SUI RIFIUTI E SUI SERVIZI (TARES)
26/11/2013: ATTO DI INDIRIZZO – DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE SUL FENOMENO DEL FEMMINICIDIO.
27/11/2013: ADESIONE E PARTECIPAZIONE ALL'INIZIATIVA: POSTO OCCUPATO.
30/11/2013: APPROVAZIONE PIANO FINANZIARIO E CORRELATA DETERMINAZIONE DELLE TARIFFE DEL TRIBUTO SUI RIFIUTI E SUI SERVIZI PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 2013.
12/12/2013: RENDICONTO DI GESTIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2012;
20/12/2013: ADESIONE STRATEGIA INTERNAZIONALE RIFIUTI ZERO 2020;
27/12/2013: MODIFICHE ED INTEGRAZIONI ALIA DELIBERAZIONE DEL C.C. N. 35/C DEL 10/04/20/3 RECANTE: "ISTITUZIONE MERCATO PER LA VENDITA DI PRODOTTI AGRICOLI NELL'AREA PEDONALE PIAZZA LO SARDO TUTTE LE DOMENICHE DI OGNI MESE";
30/12/2013: APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE DELL'ESERCIZIO FINANZIARIO 2013 – BILANCIO PLURIENNALE 2013-2015 E RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA.
ANNO 2014
29/01/2014: PIANO DI RIEQUILIDRIO PLURIENNALE.
13/02/2014: PIANO DI INTERVENTO COMUNALE PER L''IMPLEMENTAZIONE ED IL RILANCIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA.
27/02/2014: ATTO DI INDIRIZZO. PROPOSTA DI MODIFICA ED INTEGRAZIONE ALLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA MUNICIPALE N. 1 DEL 9/1/2014 "ISTITUZIONE AREA PEDONALE CAIROLI".
28/02/2014: ADESIONE AI PRINCIPI ED ALLE INDICAZIONI DELLA CONVENZIONE ONU SUI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ PER LA PROGRAMMAZIONE E MIGLIORAMENTO DELLE POLITICHE SOCIALI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI MESSINA.
04/03/2014: MODIFICA E INTEGRAZIONE DEGLI ARTT. 47 E 57 DEL VIGENTE REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE RELATIVI A "INDENNITÀ DI PRESENZA – CONGEDI – MISSIONI" E "FUNZIONAMENTO DELLE COMMISSIONI CONSILIARI".
31/03/2014: MODIFICA E INTEGRAZIONE DEGLI ARTT. 47 E 57 DEL VIGENTE REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE RELATIVI A "INDENNITÀ DI PRESENZA – CONGEDI – MISSIONI" E "FUNZIONAMENTO DELLE COMMISSIONI CONSILIARI"; RIMODULAZIONE COMPOSIZIONE COMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI.
15/04/2014: NOMINA DEL GARANTE DEI DIRITTI PER L'INFANZIA e L'ADOLESCENZA; MODIFICHE ALL'ART. 15 C. 11 DEL REGOLAMENTO PER IL RILASCIO DELLE CONCESSIONI E PER L'APPLICAZIONE DEL CANONE PER L'OCCUPAZIONE DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE (DELIB. N. 97/C DEL 29/12/2011).
08/05/2014: ATTO DI INDIRIZZO – DEFINIZIONE PIANO INDUSTRIALE STU, STRUMENTO PROPEDEUTICO ALLA RIGENERAZIONE URBANA DEL TIRONE.
19/05/2014: ATTO DI INDIRIZZO – CONTROLLO FINANZIARIO DEGLI EE.LL. RENDICONTO 2012 AI SENSI DELL'ART. 148 BIS DEL T.U.EE.LL. DELIBERAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI N° 58/2014 PRSP DEL 14/4/2014 INTROITATA ALLA SEGRETERIA DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO COMUNALE PROT. N° 114917 DELL''8/5/2014.
04/06/2014: ATTO DI INDIRIZZO – INTERVENTO DI RIPRISTINO E MESSA IN SICUREZZA STRADA CIRCONVALLAZIONE – COMUNE DI MESSINA.
10/06/2014: ATTO DI INDIRIZZO – INTERVENTO DI RIPRISTINO E MESSA IN SICUREZZA STRADA CIRCONVALLAZION; MODIFICA COMPOSIZIONE 5^ E 6^ COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE;
17/06/2014: RICONOSCIMENTO DI DEBITO FUORI BILANCIO – SENTENZA GIUDICE DI PACE DI MESSINA N. 4594/2010 .
08/07/2014: MISURE CORRETTIVE INERENTI LA DELIBERAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI – SEZIONE CONTROLLO – DELLA REGIONE SICILIA N° 58/2014.
15/07/2014: ATTO DI INDIRIZZO – ASSUNZIONE DI INIZIATIVE E MISURE, PRESSO LE ISTITUZIONI COMPETENTI, CONTRO LA CHIUSURA DELLA SEZIONE DISTACCATA DEL TAR DI CATANIA;
22/07/2014: APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CREMAZIONE DEI DEFUNTI, CONSERVAZIONE E DISPERSIONE DELLE CENERI DERIVANTI DALLA CREMAZIONE. – TARIFFARIO DELLA CREMAZIONE;
29/07/2014: MODIFICA E INTEGRAZIONE DEL VIGENTE "PIANO GENERALE DEL TRAFFICO URBANO" CON L'INSERIMENTO DELL'AREA PEDONALE CAIROLI.
13/08/2014: RIMODULAZIONE COMPOSIZIONE 1° COMMISSIONE CONSILIARE; RIMODULAZIONE ED AMPLIAMENTO DEL MERCATO BISETTIMANALE DEL MERCOLEDÌ E GIOVEDÌ PER LA VENDITA DEI PRODOTTI DEL SETTORE NON ALIMENTARE, CHE SI TIENE NELL'AREA DEL PIAZZALE DEL VÌLL. ALDISIO. VOTAZIONE EMENDAMENTO N° 1.
01/09/2014: RIMODULAZIONE ED AMPLIAMENTO DEL MERCATO BISETTIMANALE DEL MERCOLEDÌ E GIOVEDÌ PER LA VENDITA DEI PRODOTTI DEL SETTORE NON ALIMENTARE, CHE SI TIENE NELL'AREA DEL PIAZZALE DEL VÌLL. ALDISIO.
02/09/2014: PIANO DI RIEQUILIBRIO PLURIENNALE.
04/09/2014: PIANO DI MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI DI POLIZIA MUNICIPALE PER L'ANNO 2013, AI SENSI DELL' ART. 13 DELLA L.R. 17/90.
05/09/2014: APPROVAZIONE REGOLAMENTO COMUNALE PER L'APPLICAZIONE DELL'IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC). VOTAZIONE EMENDAMENTI.
08/09/2014:APPROVAZIONE REGOLAMENTO COMUNALE PER L'APPLICAZIONE DELL'IMPOSTA UNICA COMUNALE IUC.
10/09/2014: APPROVAZIONE ALIQUOTE E DETRAZIONI DEL TRIBUTO PER I SERVIZI INDIVISIBILI (TASI) ANNO 2014; ATTO DI INDIRIZZO. INTEGRAZIONE ALLA DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N. 23/C DEL 2/9/2014 AVENTE AD OGGETTO: "PIANO DI RIEQUILIBRIO PLURIENNALE"; INTEGRAZIONE ALLA DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N. 23/C DEL 2/9/2014 AVENTE AD OGGETTO: "PIANO DI RIEQUILIBRIO PLURIENNALE".
12/09/2014: ATTO DI INDIRIZZO: INTEGRAZIONE ALLA DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N. 23C DEL 2/9/2014 AVENTE AD OGGETTO: PIANO DI RIEQUILIBRIO PLURIENNALE.
17/09/2014: APPROVAZIONE PIANO FINANZIARIO E CORRELATA DETERMINAZIONE DELLE TARIFFE DEL TRRIBUTO SUI RIFIUTI (TARI);
30/09/2014: A.T.O. ME3 S.P.A. IN LIQUIDAZIONE: SERVIZI DI IGIENE AMBIENTALE – RICONOSCIMENTO DI DEBITO FUORI BILANCIO;
07/10/2014: AGGIORNAMENTO DEL COSTO DI COSTRUZIONE DEGLI ONERI CONCESSORI EX LEGGE 28-1-1977, N. 10, PER GLI INSEDIAMENTI RESIDENZIALI, ARTIGIANALI, INDUSTRIALI E COMMERCIALI PER L'ANNO 2014.
23/10/2014: RICONOSCIMENTO DI TRE DEBITI FUORI BILANCIO.
30/10/2014: RICONOSCIMENTO DI 6 DEBITI FUORI BILANCIO.
11/11/2014: SNAMRETE GAS – METANODOTTO: POTENZIAMENTO IMPIANTO DI RIDUZIONE; RICONOSCIMENTO DI 5 DEBITI FUORI BILANCIO;
25/11/2014: RINEGOZIAZIONE RESIDUO DEBITO ALL'1/7/2014 MUTUI CON LA CASSA DEPOSITI E PRESTITI S.P.A. ; RICONOSCIMENTO DI 4 DEBITI FUORI BILANCIO.
02/12/2014: RENDICONTO DI GESTIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2013.
04/12/2014: RICONOSCIMENTO DEBITI FUORI BILANCIO.
15/12/2014: RIMODULAZIONE COMPOSIZIONE COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI.
16/12/2014: CRITERI ESENZIONE/RIDUZIONE DEL PAGAMENTO DELLA TARI NEI CONFRONTI DEI NUCLEI FAMILIARI IN DISAGIO SOCIALE – VOTAZIONE EMENDAMENTI;
18/12/2014: CRITERI ESENZIONE/RIDUZIONE DEL PAGAMENTO DELLA TARI NEI CONFRONTI DEI NUCLEI FAMILIARI IN DISAGIO SOCIALE;
31/12/2014: BILANCIO DI PREVISIONE 2014 – PLURIENNALE 2014/2016
ANNO 2015
14/01/2015: RETTIFICA DELLA DELIBERAZ. N. 107/C DEL 15/11/2007 RELATIVA ALLA PRESA D'ATTO DELL'AREA UTILIZZATA DALLO IACP PER LA COSTRUZIONE DI N. 139 ALLOGGI IN LOCALITÀ ZAFFERIA E APPROVAZIONE SCHEMA DI MODIFICA DELLA CONVENZIONE; PROGRAMMA EUROPEO PATTO DEI SINDACI (CONVENANT OF MAYORS). APPROVAZIONE DEL PIANO D'AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE (PAES) DELLA CÌTTÀ DI MESSINA.
10/02/2015: PIANO PLURIENNALE DI RIEQUILIBRIO.
14/01/2015: PROGRAMMA EUROPEO PATTO DEI SINDACI (CONVENANT OF MAYORS). APPROVAZIONE DEL PIANO D'AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE (PAES) DELLA CÌTTÀ DI MESSINA. 10/02/2015: PIANO PLURIENNALE DI RIEQUILIBRIO.
13/02/2015: RIMODULAZIONE ED AGGIORNAMENTO DEL PIANO DELLE ALIENAZIONI E VALORIZZAZIONI DEL PATRIMONIO COMUNALE.
24/02/2015 : ADESIONE ALLA MOBILITAZIONE INDETTA DALL’ANCISICILIA PER PROTESTARE CONTRO LA GRAVISSIMA SITUAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA DEI COMUNI SICILIANI.
28/02/2015: RIMODULAZIONE DEL PIANO DI RIEQUILIBRIO PLURIENNALE;
13/03/ 2015: SDEMANIALIZZAZIONE E VENDITA DI UN RELITTO DI TERRENO, FACENTE PARTE DELL’AREA IMPEGNATA PER LA COSTRUZIONE DELLA SEDE AMAM, NEL PROCEDIMENTO PENALE PRESSO IL TRIBUNALE DI MESSINAM PROPOSTO DALLA PARROCCHIA, S. MARIA DEL GESU’