MESSINA – A Giampilieri tutto pronto per il ritorno della festa della Madonna delle Grazie. Sabato 6 e domenica 7 luglio, saranno 21 colpi di cannone ad aprire la festa e a precedere lo scampanio festivo delle campane del Santuario della Madonna delle Grazie e della Chiesa madre.
Poi, alle 18 di sabato, saranno recitati i solenni primi vespri in onore della Madonna delle Grazie in Chiesa madre, seguirà la Processione verso il Santuario della Madonna delle Grazie situato nella collina dinanzi al paese. Alle 20.45 la “discesa” del simulacro della Madonna dal santuario e fino in paese, attraverso la scalinata. La Madonna sarà accolta da uno spettacolo di fuochi pirotecnici e poi la processione si concluderà alla Chiesa madre.
Domenica 7 luglio, invece, già dalla mattina la banda musicale sfilerà per le vie di Giampilieri. Alle 11 la celebrazione eucaristica solenne verrà presieduta da monsignor Vincenzo D’Arrigo, nativo di Giampilieri. Alle 18 si svolgerà una seconda celebrazione eucaristica, a cui seguirà la processione del simulacro della Madonna delle Grazie per le vie del paese. Al rientro verrà intonato l’ave Maria e verrà impartita la benedizione. A conclusione della processione, si svolgerà in piazza Chiesa il concerto bandistico della banda “Santo Stefano Protomartire” di Aci Bonaccorsi, diretto dal maestro Sapienza e il sorteggio.
Concluderà la festa lo spettacolo pirotecnico alla 23:59.