22 mila euro per la gestione degli impianti sportivi: nuove tariffe e una copertura dei costi del 36%

L’esecutivo di Giardini Naxos ha provveduto a determinare le tariffe per i servizi a domanda individuale (propedeuticamente alla redazione del bilancio di previsione 2015), quelle attività quasi totalmente a carico dell’Ente come la gestione degli impianti sportivi comunali. Nelle previsioni sono incluse tutte le spese per il personale adibito al servizio, anche con orario parziale, compresi gli oneri riflessi, i costi per l’acquisto dei beni di consumo, di servizi, le spese per trasferimenti e le quote di ammortamento degli impianti e delle attrezzature.

Anche se “dai parametri rilevati dall’ultimo consuntivo approvato risulta che non ricorrono le condizioni che determinano la situazione strutturalmente deficitaria -si legge nella proposta di delibera- sussiste la necessità di provvedere alla revisione delle tariffe dei corrispettivi di servizi a domanda individuale, in relazione all’andamento dei costi ed alla necessità di mantenere l’equilibrio economico-finanziario del bilancio”.

La Giunta Municipale con delibera n. 83 del 28 luglio ha approvato la proposta, determinando in 21.884,75 euro le spese per la gestione degli impianti e in 7.878,51 euro le entrate con un tasso di copertura dei costi di gestione del 36%. Gli impianti sportivi a carico dell’Ente sono due: il campo ubicato in zona Calcarone e la palestra ubicata in via Rizzo.

Le spese relativo al campo sportivo ammontano a 13.884,75 euro, così suddivise: 5mila euro per l’energia elettrica, mille euro per il riscaldamento, 4.884,75 euro di interessi passivi e 3mila euro per la manutenzione ordinaria. Prevista una copertura pari a 4.998,75 euro (36%). Le tariffe orarie sono le seguenti: 16 euro per allenamento diurno, 20 euro per allenamento notturno; per manifestazioni sportive ed esibizioni si pagherà invece 200 euro al giorno.

Le spese per la gestione della palestra ammontano a 8mila euro, così suddivise: 4mila euro per l’energia elettrica, mille euro per il riscaldamento, 3mila euro per la manutenzione ordinaria. La copertura è pari a 2.880 euro. Le tariffe sono invece le seguenti: 120 euro per l’utilizzazione giornaliera in occasione di gare, campionati e manifestazioni varie; 16 euro come tariffa oraria; 70 euro per l’utilizzazione in caso di gare, campionati e manifestazioni varie con occupazione dell’impianto fino a 4 ore e 16 euro l’ora oltre le quattro ore.

Giusy Briguglio