Jonio

Giardini Naxos. “Spiaggia libera senza servizi e paese nel degrado”

GIARDINI NAXOS – “Un paese abbandonato al degrado, scale per accedere alla spiaggia transennate e immondizia ovunque, solo tasse e niente servizi”. La presidente dell’Associazione “I Love Naxos” Rachele Michela Gassani e la consigliera comunale di opposizione Simona Fichera bocciano senza appello le condizioni della cittadina naxiota. 

“Giardini – spiegano – è quel paese meraviglioso a cui madre natura ha donato veramente tanto ma che muore grazie all’inerzia e al disinteresse di chi dovrebbe amarlo. Una cittadina turistica come quella naxiota dovrebbe garantire almeno i servizi minimi per i villeggianti, come una doccia e i bagni pubblici nella spiaggia libera, pulizia delle strade e raccolta immondizia ad orari consoni, ovvero al mattino all’alba e non in pieno orario di punta, dove tra il gusto di un cornetto e un cappuccino si deve inalare l’odore del camioncino della spazzatura che passa tranquillamente dal lungomare a raccogliere l’immondizia del giorno precedente, fiori per abbellire la passeggiata e dare quel senso di cura e amore per la propria cittadina. Invece a metà luglio – proseguono Gassani e Fichera – oltre a non trovare nessun servizio tra quelli sopracitati, siamo davanti anche ad un degrado e un disinteresse totale. Basta vedere gli scalini di accesso alla spiaggia, anche quella centrale di San Pancrazio, che sono ceduti mettendo a rischio l’incolumità della cittadinanza e degli ospiti che hanno deciso di passare la loro vacanza qui. Dopo diverse segnalazioni, anziché procedere a ripararli hanno ben pensato di transennare l’accesso principale”.

La presidente dell’associazione I Love Naxos e la consigliera di opposizione chiedono al sindaco di Giardini Naxos “di non essere complice al fallimento totale della stagione turistica 2021 e di procedere urgentemente a rendere dignitoso e turisticamente accettabile almeno il lungomare”.