Attualità

Giardino di Montalto tolto a Puliamo Messina. Dalla rinascita al nuovo degrado FOTO

MESSINA – Cinque anni fa, Puliamo Messina, dopo una lunga bonifica, riapriva i cancelli del Giardino di Montalto. Dieci gli eventi di pulizia pubblica, 150 i volontari coinvolti, sei mesi di bonifica e i successivi 18 mesi di apertura quotidiana al pubblico. Questi, sono in breve, i numeri dell’esperienza svolta dall’associazione dentro il piccolo parco ai piedi di Montalto.

Oggi l’associazione parla di “una bellezza negata” e sui social accompagna le foto in cui versa attualmente il Giardino di Montalto con l’hashtag #bellezzanegata.

Puliamo Messina: “Giardino inaccessibile”

“Il resto della storia è l’allontanamento di Puliamo Messina dal giardino – dicono -, la restituzione delle chiavi e la riconsegna alla parrocchia che, nei termini, doveva garantire l’apertura e la cura dell’area verde. Ad oggi, nonostante qualche sparuta apertura domenicale, il Giardino di Montalto continua a rimanere inaccessibile, privando l’intera collettività di un’area verde in pieno centro storico, con vista panoramica e lontana dal traffico cittadino. Le bellezze di questa città rimangono imprigionate oltre un cancello, tra catene arrugginite e vistosi lucchetti. Dopo cinque anni, i cittadini attendono ancora una risposta dalle Istituzioni per una delle pagine più tristi della storia recente della città di Messina”.