La giunta regionale ha deciso: le elezioni ammnistrative della Sicilia si terranno il 21 ed il 22 Aprile. L' eventuale ballottaggio è, quindi, previsto per il 5 e il 6 maggio successivo. Nei giorni scorsi il ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri, ha fissato per i giorni di domenica 26 e lunedì 27 maggio 2013 la data di svolgimento delle consultazioni per l'elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali, nonché per l'elezione dei Consigli circoscrizionali, ma la Sicilia è una Regione a Statuto speciale ed il presidente Rosario Crocetta poteva decidere se aderire alla scelta del Ministero o optare per un’altra soluzione. Il governatore siciliano ha deciso di giocare d’anticipo ed “approfittare” dell’onda lunga delle elezioni politiche, che si svolgeranno il prossimo 24 e 25 febbraio.
Quarantacinque giorni prima della data prescelta, cioè i primi di marzo, la Regione pubblicherà sulla Gazzetta ufficiale il decreto di indizione delle elezioni , cui seguirà l’immediato scioglimento degli organi elettivi in scadenza di mandato. Le amministrative di primavera vedranno in prima linea Catania, Messina e Siracusa, che rinnoveranno gli organi di Comune e Provincia.
Le ultime amministrative si erano tenute il 15 ed il 16 giugno del 2008, quando anche la nostra città andò al voto per eleggere il sindaco, il presidente della Provincia, i 45 consiglieri comunali e provinciali e 18 consiglieri per ciascuno dei sei consigli circoscrizionali della città. Le nuove elezioni ammnistrative porteranno nelle Aule del Consiglio comunale e del Consiglio provinciale ben 9 componenti in meno: i consiglieri comunali e provinciali scenderanno infatti da 45 a 36. Scenderà anche il numero degli assessori, tanto a Comune quanto alla Provincia, che non dovrà superare il 20% di 36, cioè 7,2.
Anche la zona jonica della nostra provincia sarà interessata dalle prossime elezioni amministrative, 8 i comuni che andranno al voto Scaletta Zanclea, Alì Terme, Alì, Roccalumera, Furci Siculo, Casalvecchio Siculo, Roccafiorita, Mongiuffi Melia, Taormina.
Per quanto riguarda la zona tirrenica, numerosi i comuni chiamati alle urne: Capizzi, Castel di Lucio, Castell’Umberto, Floresta, Montagnareale, Frazzanò, Gualtieri Sicaminò, Militello Rosmarino, Monforte San Giorgio, Pace del Mela, San Filippo del Mela, San Fratello, Tusa. (Danila La Torre)