L’Istituto Enzo Drago di Messina è stato luogo di crocevia culturale per i ragazzi, provenienti da vari istituti delle province orientali della Sicilia, che si sono qualificati alla fase regionale, edizione 2019, di Giochi di Scienze Sperimentali, riservati agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado. Grazie alla docente referente, Prof.ssa Portanome Maria, l’Istituto da diversi anni è scuola Polo della Sicilia Orientale per questa importante competizione sponsorizzata e organizzata dall’ente accreditato per la valorizzazione delle eccellenze, ANISN (Associazione degli Insegnanti di Scienze Naturali), un’ associazione culturale che si occupa della formazione degli insegnanti di scuole di ogni ordine e grado e cura l’aggiornamento nei diversi ambiti disciplinari che afferiscono alla vasta area delle scienze naturali spaziando dalle scienze della vita, alle scienze della Terra e curando oltre agli approfondimenti disciplinari, gli aspetti epistemologici e metodologici legati alla didattica delle scienze sperimentali.
La competizione regionale, che si svolge contemporaneamente su tutto il territorio nazionale, ha visto, presso la Scuola Polo, la partecipazione di 39 ragazzi eccellenti di diverse provincie siciliane orientali : Caltanissetta, Catania, Siracusa, Messina, sostenuti e incoraggiati dai docenti del dipartimento scientifico per affrontare una prova alquanto complessa ed impegnativa ma tutti quanti accomunati da un sogno, andare a Pavia, alla Finale Nazionale e vivere un’opportunità preziosa insieme ad altri ragazzi migliori d’Italia.
Erano presenti anche la dott.ssa Mimma Lucchesi , Presidente ANISN, sezione Messina, e il vice Presidente, prof. Antonino Rindone.
L’Esito della Fase Regionale ha visto tra i primi classificati meritevoli anche una nostra alunna L’Abbate Alessia che sarà premiata a livello regionale giorno 25 maggio a Messina presso il salone dell’Ordine degli Architetti .
Un caloroso in bocca al lupo a tutti i ragazzi selezionati viene rivolto dal dirigente scolastico, prof.ssa Giusi Scolaro che da sempre ha sostenuto iniziative come questa finalizzata alla qualità della formazione e delle eccellenze e alla promozione delle pari opportunità di genere nel campo scientifico.