Un piccolo antipasto si è avuto da lunedì sino ad oggi. Dopo anni di chiusura dei cancelli, i messinesi hanno finalmente potuto passeggiare liberamente in una parte di città che ha rappresentato per troppo tempo un lungomare "negato". Molti hanno sottolineato la necessità della vigilanza, prima che i soliti stupidi rovinino il piacere della fruizione di questo spazio aperto. Vigilanza che l'Autorità Portuale sta già garantendo tramite la stessa società che la cura nelle zone portuali. Non moltissimi i cittadini che si sono addentrati nell'area, alcuni inconsapevoli, ma tutti hanno apprezzato la novità. Nei pomeriggi, lo spazio è stato frequentato soprattutto da ragazzi e bambini accompagnati dai genitori, gli stessi avventori della "Passeggiata a mare" che può ora avere una sua naturale continuazione per un percorso che dalla foce del torrente Boccetta a quella del torrente Giostra misura un chilometro. Siamo ancora lontani dal chilometro di Reggio Calabria famoso in tutta Italia, ma adesso Messina ci si avvicina a piccoli passi.
Chi in questi giorni ha oltrepassato i cancelli del quartiere fieristico ha trovato un'area pulita, ma forse un po' spoglia. Come preannunciato nei giorni scorsi, però, i quattro attori principali della vicenda (Comune, Provincia, Camera di Commercio e Autorità Portuale) hanno intenzione di vivificarla. E così oggi, domenica 10, l'apertura definitiva e totale della cittadella fieristica sarà sancita con l'inaugurazione ufficiale. Durante il giorno sono previsti diversi eventi a misura di bambino: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 l'area sarà animata da un gruppo di clown di strada, da maschere della Disney e da giochi gonfiabili. Sarà organizzata anche una caccia al tesoro e diversi altri giochi per i più piccoli. In serata, poi, dalle 21 alle 23 il divertimento sarà anche per gli adulti col "Toti e Totino show", spettacolo di cabaret dell'esilarante duo palermitano. La cabina di regia è sempre ad opera del funzionario dell'Autorità Portuale, Carmelo Previti, ma gli eventi sono organizzati e finanziati dal Comune, nella persona dell'assessore Carmelo Capone e dalla Provincia, rappresentata dall'assessore Michele Bisignano. Alla riunione di definizione della giornata e di programmazione futura, hanno partecipato anche il vice presidente della Camera di Commercio, Vincenzo Siracusano e l'imprenditore Vincenzo Franza.
Le attività proseguiranno oltre domenica, anche se gli eventi sono ancora da definire. L'idea è quella di approntare degli schermi per seguire le partite dell'Italia agli Europei di calcio e di creare piccole manifestazioni in tutti i week end fino all'inizio della storica fiera campionaria, la cui 74esima edizione è però in alto mare, visto che da Palermo non è stato ancora nominato il commissario dell'Ente.
(Marco Ipsale)