Il giornalista Rosario Rigano ci ha contattato in merito all’articolo sul personaggio del cactus Siculino rivendicano la paternità dello stesso, e sottolineando di aver già presentato un esposto alla procura della Repubblica presso il Tribunale di Catania contro gli autori del furto di proprietà intellettuale ed appropriazione indebita di marchio d’impresa.
Il nome Siculina, (nei due generi, plurale incluso), è nato, secondo il pensiero del suo ideatore, cioè io, come testimonial di un periodo storico siciliano che oscilla dal 488 al 450 a.C. ovvero nelperiodo in cui i Siculi ebbero a capo Ducezio, nativo di Mene, odierna Mineo avendolo eletto loro Re, (da qui la ristampa del libro ad essadedicato in occasione del 18° “Dic. 2020”della mia mascotte), ma nellostesso tempo mascotte dei siciliani nel mondo sin dall’anno 2000.
Nome e logo sono di mia proprietà in quanto registrati all’UIBM (UfficioItaliano Brevetti e Marchi, per le categorie interessate) presso la Camera di Commercio di Catania dal dicembre 2002 e, nello stesso il nome Siculina è nome di testata giornalistica, cartaceo e online a cadenza quotidiana registrato all’Ufficio Giornali e Periodici presso il Tribunale di Catania a far data dal 2003. www.siculina.it – Portale del turismo siciliano. Che intendo tutelare in tutte le sedi.
Siculina è un vettore di natura culturale, ha avuto menzioni nel portaledell’Università Sorbonne di Parigi, su Wikipedia, sul sito della Fondazione Maccabi di Tel Aviv (Israele), nella pagina eventidell’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana per la promozionedel progetto Poliphemus e patrocini da parte di Regione Siciliana Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Unesco, Iccrom, ex Provincia Regionale di Catania, Città di Acireale.
Siculina in formato cartaceo a cadenza mensile è stato distribuito intutta Italia grazie a Poste Italiane in abbonamento postale a: Proloco, Fondazioni e Associazioni turistiche ed enti turistici comunali eprovinciali dal 2003 al 2007. Siculina.it è mascotte della Sicilia inogni parte del mondo dove risiedono siciliani, come Argentina, Australiae Canada. Nessuno ha inventato niente durante questo trascorso lockdown semmai copiato una proprietà intellettuale altrui a scopi spudoratamente commerciali.