“Messina Nonviolenta”: un flash mob in alcuni luoghi simbolo della città

Un flash mob in giro per la città per seminare i valori della pace e della non-violenza. “Siamo gruppi, associazioni, movimenti, comunità, religioni, singoli cittadini, provenienti da percorsi e da esperienze diverse di tipo politico, culturale, di variegato impegno civile e desiderosi che queste differenze imparino ad incontrarsi, conoscersi e dialogare.
Percepiamo l’emergenza rappresentata dalle guerre, dalla violenza, a partire da quella domestica fino quella sociale; temiamo l’affermarsi di un senso comune infarcito di razzismo, xenofobia, cinismo, disumanità; guardiamo angosciati alla crescita delle povertà, delle ingiustizie, la negazione e il disprezzo della dignità e dei diritti umani; osserviamo il dramma delle migrazioni, di milioni di esseri umani in fuga; sentiamo l’urgenza di dare voce a parole e gesti di Pace e Nonviolenza”.
In questo spirito hanno deciso di iniziare questo percorso nel giorno simbolico della Giornata internazionale della Nonviolenza.
I concentramenti sono stati organizzati davanti a luoghi significativi e simbolici
della nostra città – una scuola, il carcere di Gazzi, le baracche, un ospedale, la zona falcata, un luogo di cultura, il tribunale, la prefettura, il municipio, piazza Duomo – per riflettere sulla violenza che c'è dentro la negazione dei diritti, nel rapporto tra esseri umani e tra esseri umani e ambiente, e sostenere l'idea e la pratica del rispetto reciproco e delle relazioni nonviolente nella nostra città, nella nostra società.

Orari e luoghi degli appuntamenti:

11.30 Fondo Fucile pressi Oratorio S.Luigi Guanella
12.15 Viale Gazzi, pressi entrata Policlinico
13.00 Via Consolare Valeria, nelle vicinanze del Carcere di Gazzi
13.45 Viale Gazzi, Istituto Minutoli – Quasimodo
14.30 Zona retrostante Stazione FS pressi "Cittadella"
16.00 Via Garibaldi, pressi Fontana del Nettuno/Prefettura
16.45 Via Garibaldi, pressi Teatro Vittorio Emanuele
17.15 Piazza Unione Europea
18.00 Via T. Cannizzaro, pressi Università Centrale/Tribunale
18.30 Piazza Duomo