Studenti a scuola di legalità, a Spadafora. Si terrà domani l'incontro proposto dall'istituto comprensivo Saponara, presso i locali del "G. Verdi" di Via Antonello. Diversi gli argomenti trattati, con altrettanti relatori di grande rilievo. Dal cyberbullismo al rispetto per le diversità, dal ruolo genitoriale alla violenza di genere.
Ad aprire il dibattito, che avrà inizio alle 9.30, il dirigente scolastico Emilia Arena che tratterà "La legalità come garanzia di libertà". Seguiranno gli interventi del direttore della ragioneria territoriale di Stato di Messina Vincenzo Barilla, che tratterà della legalità in ambito economico e amministrativo, e del giudice ausiliare Lombardo Agata, il cui intervento verterà sul rispetto dell'identità sessuale e sulle forme di prevaricazione e violenza di genere.
Altri interventi saranno quelli della professoressa ordinaria di pedagogia Anna Murdaca, che tratterà il ruolo genitoriale e il disagio dei minori, quello dell'avvocato M. Grazia Russo, con un intervento sulle forme di bullismo e sulla "teoria del branco", e quello del pedagogista Nicolò Schepis a cui sarà affidato il compito di discutere della cura delle dipendenze comportamentali e delle devianze correlate. Modererà il dibattito l'insegnante Concetta Trombi.
Salvatore Di Trapani