Domenica prossima i clown volontari di corsia delle Associazioni appartenenti alla Federazione VIP (ViviamoInPositivo) scenderanno in 40 piazze italiane per promuovere la Missione della Gioia con stand, spettacoli, intrattenimenti, tanta allegria e colore, ma anche per raccogliere fondi per i progetti della Federazione ViviamoInPositivo. La giornata messinese, si terrà a piazza Cairoli, dalle ore 10 alle 20 con i “nasi rossi” che, attraverso giochi ed intrattenimenti, raccoglieranno fondi a sostegno dei progetti di Vip Italia Onlus. L’iniziativa, patrocinata dal Comune e dagli Ospedali Riuniti Papardo – Piemonte e con la collaborazione degli studenti dell’Istituto psico-pedagogico Ainis e del liceo scientifico e artistico dello Spirito Santo, è stata presentata stamani a Palazzo Zanca dai volontari clown di corsia dell’associazione di volontariato “Vip ViviamoInPositivo Messina”.
Presente l’assessore all’arredo urbano, Elvira Amata, la dottoressa Antonia Mangano, responsabile URP dell’Azienda Papardo-Piemonte ed in rappresentanza del liceo Spirito Santo, la docente di architettura e storia dell’arte, Ermelinda Lazzaro. Fuori programma a conclusione della conferenza stampa, a cui ha partecipato il consigliere Sebastiano Tamà, i nasi rossi hanno fatto visita al Consiglio comunale, per un’insolita raccolto di fondi a sostegno dell’iniziativa, che porta un momento di sorriso, dove c’è sofferenza e disagio. L’associazione Vip Messina ha infatti realizzato un laboratorio di clown terapia all’Ainis, che porterà alla pubblicazione di alcune favole in più lingue, da divulgare negli ospedali. Gli studenti dell’Artistico dello Spirito Santo realizzeranno invece in piazza alcuni quadri, da inserire negli ospedali, nel segno dell’umanizzazione delle cliniche.
I volontari di Vip Messina da otto anni operano all’ospedale Papardo, attraverso la clownterapia e la pedagogia del circo, nei reparti di Pediatria, Ematologia e Chirurgia plastica. La Federazione VIP ONLUS, fondata a Torino nel 1997, è oggi collegata con 44 associazioni VIP su tutto il territorio nazionale, con circa 3500 volontari clown, appositamente formati e che si impegnano settimanalmente a portare il sorriso in circa 100 strutture sanitarie e ospedali in Italia. Per informazioni: associazione di volontariato Vip – ViviamoInPositivo di Messina, Clown Girandolina (349.7801070), e-mail info@clownterapiamessina.it, sito Internet www.clownterapiamessina.it.
Francesca Stornante
Giovedì, 17 maggio, 2012 – 16:26