Tornano le giornate Fai (Fondo per l’ambiente italiano) d’autunno. Sabato 17 e domenica 18 ottobre, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, il Fai aprirà il “Casale dei Basiliani e dei 40 Mulini” a San Filippo Superiore in collaborazione con il Gruppo Museo del Grano e la Cooperativa di Comunità dei Casali Peloritani.
Sabato 24 e domenica 25 ottobre, dalle 10.30 alle 17.30, invece, visita alle Fontanelle “Azienda Agricola Biologica Barone Ryolo 1824” a San Filippo del Mela, grazie all’ospitalità della proprietaria, l’arch. Giusy Marullo, che ha realizzato uno splendido restauro conservativo.
Per ragioni di sicurezza sanitaria, sarà obbligatorio prenotarsi online dal 7 ottobre fino ad esaurimento posti. Al momento dell’iscrizione sarà richiesto un contributo minimo di 3 euro.
“Tornare a visitare i luoghi straordinari del nostro Paese – dicono i responsabili del Fai – significa tornare a valorizzarli e a proteggerli, in questa primavera, a causa della chiusura per il coronavirus, il Fai ha perso uno dei momenti più importanti della sua raccolta fondi, una perdita che rischia di impedirci di continuare quelle attività di restauro, tutela, valorizzazione del patrimonio d’arte e natura italiano in cui ci impegniamo da 45 anni. Questa edizione delle Giornate Fai d’Autunno è dunque per noi un’irrinunciabile occasione di raccolta fondi, i quali saranno interamente destinati a consentirci di proseguire nelle attività istituzionali della Fondazione”.