Sono state ore di vera paura quelle che si sono susseguite stamattina nella zona di Ritiro, a Giostra, dove intorno alle 11 lo sgabuzzino di un'abitazione di piazza Argo ha iniziato a prendere fuoco. Prima un intenso odore di bruciato, poi il fumo ed infine le fiamme sempre più alte.
Ad accorgersi di quello che stava accadendo è stato proprio l'anziano proprietario dell'appartamento. Non appena ha notato il fumo provenire dallo sgabuzzino, ha tentato lui stesso di domare con secchielli di acqua quel principio di incendio. Niente da fare, il fuoco continuava ad espandersi a vista d'occhio. E' stato allora che il sessantanovenne ha iniziato ad urlare e chiedere aiuto.
I vicini, sentendo il trambusto, sono accorsi allertando nel frattempo la Sala Operativa dei Vigili del Fuoco di Messina. Il rogo è stato implacabile. L'appartamento dell'anziano signore è andato completamente distrutto mentre i due appartamenti vicini, di cui uno della figlia (che non era a casa al momento dell'incendio) sono stati parzialmente danneggiati. Il lavoro dei pompieri, capeggiati dal Capo Squadra Caprì, è stato notevole ed intenso. Nel giro di qualche ora, le fiamme sono state infine circoscritte e domate, ma i danni sono ingenti. (Veronica Crocitti)