Domani 5 maggio alle 15 e 30, presso l'Aula Consiliare di Torregrotta, si terrà un incontro aperto a tutti i giovani interessati a conoscere e partecipare alle progettualità di scambio culturale approvate dall'amministrazione. Si tratta di un incontro preliminare, orientato a fornire delucidazioni anche su altre iniziative in Italia e all'estero per il futuro. All'incontro parteciperà anche l'euro progettista Tino Celisi che spiegherà le opportunità offerte dall'UE nel settore.
Il primo dei progetti che si attuerà nell'immediato è quello denominato "Young challenges against social exclusion – Case Project", Programma Erasmus+, Azione Scambio Giovanile, che dal 13 al 20 maggio coinvolgerà i giovani dei paesi partner Italia, Spagna, Portogallo, Slovacchia, Ungheria e Romania.
Il progetto CASE, promosso dal Comune di Torregrotta, si prefigge l'obiettivo di promuovere la lotta alla povertà, all’esclusione sociale e alla marginalizzazione, allo scopo di favorire il dialogo interculturale e la Cittadinanza europea attiva fra le nuove generazioni, attraverso le arti performative concepite come strumenti per la crescita personale.
Il progetto si propone, in particolar modo, di abbattere i pregiudizi e costruire una cooperazione tra giovani provenienti da contesti sociali e culturali differenti. In tal modo essi possono avere l'opportunità di modellare la propria cultura condividendola con gli altri, in un contesto multietnico.