Giovedì 30, alle ore 9.45, nel corso di una cerimonia che si terrà all’Istituto Comprensivo “S. Margherita”, sarà intitolato il plesso scolastico ad Antonio Saitta, poeta – libraio, nato a Messina nel 1903 e scomparso nel 1987.
Il Consiglio comunale, nel settembre del 2011, aveva deliberato l’intitolazione della scuola all’illustre cittadino, in quanto sita a poche decine di metri dalla villa, ove Saitta visse gli ultimi anni della sua vita.
Il programma prevede, dopo il saluto del dirigente scolastico, Laura Tinaglia, un omaggio alla figura del poeta attraverso gli interventi di Teresa Pugliatti e Luigi Ferlazzo Natoli, e la lettura di alcuni versi del poeta a cura di Giovanni Di Giacomo e di alunni dell’istituto.
Al termine della cerimonia, dopo la scopertura della targa e del ritratto, la famiglia Saitta porgerà i saluti ed i ringraziamenti ai partecipanti. Per agevolare agli invitati il parcheggio delle autovetture sarà fruibile l’area di sosta della Metroferrovia, adiacente alla scuola.