Fervono i preparativi per la Festa della Madonna della Lettera, Patrona di Torre Faro, che si terrà a partire da giovedì 20 agosto per concludersi domenica 23 agosto con la Processione del Simulacro della Madonna.
Forte e antica è la devozione alla Vergine Maria della Lettera, una manifestazione di Fede che coinvolge la comunità di Torre Faro e l’ intero territorio limitrofo.
Manifestazione di Fede e di Devozione che viene rimandata dagli antichi pescatori e dagli emigranti, partiti da queste terre verso vari continenti, che ancora tutt’oggi continuano a mantenere forti legami affettivi e di solidarietà con il proprio Paese.
Tutto questo è vissuto, dagli abitanti di Torre Faro, con profondo senso di rispetto delle tradizioni popolari ma ancor più da un ancestrale legame alla Patrona del Villaggio: la Madonna della Lettera.
I festeggiamenti avranno inizio con il Triduo di preparazione alla grande Solennità della Festa, mentre la settimana successiva si avvierà una raccolta di carità per gli abitanti dello Sri Lanka. Come rituale, ogni anno gli abitanti di Torre Faro, a conclusione dei Festeggiamenti, effettuano una Raccolta di Carità da destinare a Paesi svantaggiati ed in povertà, questo perché si ritiene che la Festa senza la Carità non avrebbe quel senso di Fede e Spiritualità che unisce gli stessi abitanti alla loro Madonna.
Nel contesto della Manifestazione Religiosa, si svolgeranno delle attività collaterali di animazione e spettacoli che completano lo spirito di accoglienza, dei tanti villeggianti e turisti che affollano Torre Faro e che attraverso queste vivono un momento di comunione oltre che religioso anche sociale.
Per dare concretezza all’organizzazione, su esplicita istanza accolta, il Comune di Messina ha istituito un’isola pedonale che interesserà il centro abitato del Villaggio (via Palazzo, largo G.Cavallaro, via Torre) interdetta alla circolazione veicolare nei seguenti giorni: dal 20 al 22 agosto chiusura dalle ore 20 alle 24; domenica 23 agosto chiusura dalle ore 19 alle 24. Il servizio di vigilanza verrà svolto dagli Ausiliari del Traffico, Vigili Urbani, Rangers e collaborazione del Comitato Parrocchiale. La realizzazione di tale isola pedonale consentirà alla popolazione di godere delle bellezze di Torre Faro e nel contempo partecipare a tutti i momenti e attività organizzate in tutta sicurezza.